Medio Calore
Prevenzione terremoti, a Ceppaloni sarà istituita una stazione sismica

Ascolta la lettura dell'articolo
Ceppaloni si doterà di una stazione di rilevamento sismico: è quanto prevede la convezione tra il Comune e il Nucleo di Protezione Civile – Osservatorio Sismico “Luigi Palmieri” di Pesco Sannita.
L’accordo include anche l’istituzione di un centro studio per l’attività di monitoraggio e rilevamento dei terremoti sul territorio comunale che andrà a rafforzare l’attuale processo di analisi sul tema che l’Osservatorio “Luigi Palmieri” dal 1986 conduce sul territorio sannita con la gestione delle attuali oltre 30 stazioni sismiche.
La decisione che ha spinto la giunta comunale di Ceppaloni, presieduta dal sindaco Ettore De Blasio, a dare l’ok con una delibera alla convezione è scaturita dai recenti eventi sismici avvenuti nel territorio e dalla necessità di attuare un efficiente sistema di prevenzione e di tutela del patrimonio edilizio e infrastrutturale pubblico e dei beni ambientali.
“La convenzione che ha durata di cinque anni – viene precisato nella delibera – implica il costo di 4880, 00 euro per l’acquisizione e l’installazione della stazione sismica, ma non prevede ulteriori oneri economici a carico del Comune di Ceppaloni.”