Sindacati
Covid-19, la Fai Cisl: ammortizzatori sociali per i lavoratori idraulico-forestali

Ascolta la lettura dell'articolo
“La drammaticità della situazione e le misure urgenti, varate dal Governo nazionale e regionale, per contenere la diffusione del virus COVID-19 sull’intero territorio nazionale, ci impongono di affrontare insieme una nuova situazione e valutare iniziative immediate a tutela della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Alla data odierna, – scrive Alfonso Iannace, segretario territoriale Fai Cisl IrpiniaSannio, in una missiva al presidente della Provincia, ai presidenti delle Comunità Montane e al dirigente della Regione, Giampaolo Parente – registriamo l’impossibilità nella prosecuzione delle attività di forestazione, da parte dei lavoratori, per l’estrema difficoltà di rispettare le disposizioni previste dei diversi DCPM per il contenimento dell’infezione da COVID-19.
Pertanto, si è ritenuto necessario preventivamente di interrompere le attività lavorative, provvedendo alla chiusura dei cantieri forestali, utilizzando disposizioni legislative vigenti e ove se ne conveniva gli strumenti previsti dal CCNL e CIRL di categoria, in attesa di utilizzare ammortizzatori sociali legislativamente disponibili, o che saranno resi disponibili da eventuali provvedimenti.
L’ammortizzatore sociale utilizzabile nel settore attualmente possibile – prosegue – è la CISOA – Legge n.457/1972 – s.m.i. (Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli), come ribadito dal D.L. n. 18/2020, e come da circolare INPS n. 47 del 28.03.2020, che ne stabilisce e chiarisce le modalità nonché l’iter di attuazione per gli aventi diritto.
Pertanto – conclude Iannace – vi chiediamo, nei modi e nei termini che riterrete opportuni, un confronto di merito affinché sia possibile poter definire tempi, modalità dell’utilizzo della CISOA, attraverso un coinvolgimento congiunto per negoziare intese specifiche capaci a livello territoriale, per agire nei confronti dell’INPS provinciale di Benevento, onde ridurre soprattutto i tempi nella liquidazione delle spettanze da corrispondere ai lavoratori forestali per il sostegno delle loro famiglie”.