Calcio
La Strega aspetta le decisioni della Lega: si spera di tornare in campo il 3 maggio

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento aspetta con serenità le determinazioni di Figc e Lega B in relazione al riavvio dei campionati. La discussione in questo momento ruota tutta intorno alla potenziale data da cui riprendere la stagione. La Uefa ha individuato 7 finestre per la ripartenza: 19 o 26 aprile, 3, 10, 17 o 24 o 31 maggio. In Italia si ha la ferma convinzione che sarà pressoché impossibile ricominciare ad aprile, visto che lo stato di emergenza non accenna a placarsi nonostante la stretta del governo.
L’obiettivo è di armonizzare il calendario, e si lavora sulla data del 3 maggio così come ipotizzato anche dal presidente della Figc Gravina e dal Ministro dello Sport Spadafora. Tornare in campo entro quella data comporterebbe la possibilità di chiudere tutto entro il 30 giugno, senza la necessità di derogare alle Noif con problematiche annesse e connesse di natura burocratica, economica e logistica.
Se si dovesse andare oltre, appare quantomeno improbabile non oltrepassare il limite del 30 giugno per concludere stagione regolare, playoff e playout per quel che afferisce alla Serie B. A quel punto si renderebbero necessari una serie di interventi e provvedimenti utili a bypassare termini regolamentari e a non incorrere in sanzioni di alcun tipo.
Il Consiglio federale del 23 marzo è stato rinviato proprio perché al momento non ci sono date certe e occorre prima capire come si evolverà la diffusione del coronavirus. A giorni sarà prorogato anche il termine del 3 aprile che sancisce lo stop alle competizioni, che slitterà con molta probabilità al 30.