PRIMO PIANO
Coronavirus, a Forchia fake news su caso di contagio: annunciata denuncia contro ignoti
Il primo cittadino Papa, nell'invitare tutti ad attenersi alle regole e a limitarsi alle uscite solo se necessario, come prevede il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri “Io Resto a Casa”, ha informato che sono stati programmati quattro interventi di disinfestazione e sanificazione delle strade del paese. Il primo sarà sabato alle 21 e poi, a cadenza di 10 giorni, saranno effettuati gli altri tre
Ascolta la lettura dell'articolo
Era apparsa nelle scorse ore sui social come annuncio del primo cittadino di Forchia, Pino Papa, la notizia su un caso di contagio da coronavirus nel comune caudino.
Tutto falso: la smentita è avvenuta sia dalle parole dello stesso sindaco che si è detto “disgustato per quest’azione di sciacallaggio in un momento difficile in cui le comunità dovrebbero restare uniti”, sia dall’associazione “SìAmo Forchia” che ha annunciato di “denunciare le persone che hanno utilizzato il nome dell’associazione per divulgare del falso”.
Attraverso uno stratagemma grafico, infatti, creando uno screenshot del profilo Facebook “SìAmo Forchia”, ignoti hanno fatto girare la bufala secondo cui il sindaco Pino Papa avrebbe dichiarato: “A malincuore dobbiamo annunciare il primo caso positivo di coronavirus nel nostro paese. Si tratta di un 47enne che purtroppo è ricoverato in terapia intensiva da due giorni. Chiediamo ai nostri concittadini di restare in casa per evitare la diffusione del contagio. Ricostruendo gli spostamenti della persona 3 giorni fa è stato per lavoro a San Felice a Cancello. Infatti è già in allerta anche il comune, la protezione civile di Caserta per vedere chi ha incontrato il nostro concittadino. Seguiranno aggiornamenti.”
Una notizia creata ad arte, dunque, e stigmatizzata dall’associazione culturale “SìAmo Forchia” e dal primo cittadino stesso raggiunto telefonicamente da Ntr24.
Anche il sindaco Papa ha detto che sporgerà denuncia contro ignoti e ha definito il gesto come il “solito atto stupido di chi rincorre visibilità, peraltro, in maniera anonima e invita chi lo ha commesso a fare mea culpa e a contribuire in maniera concreta e utile alla comunità.”
“E’ questa l’occasione per riscoprire i veri valori della vita e del vivere civile”, ha aggiunto Papa, dichiarando anche di aver ricevuto la solidarietà dell’opposizione nelle persone dei consiglieri Rosa Crisci e Gerardo Perna Petrone.
Intanto, nell’invitare tutti i cittadini ad attenersi alle regole e a limitarsi alle uscite solo se necessario, come prevede il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri “Io Resto a Casa”, ha informato che sono stati programmati quattro interventi di disinfestazione e sanificazione delle strade del paese. Il primo sarà sabato alle 21 e poi, a cadenza di 10 giorni, saranno effettuati gli altri tre.