Basket
Basket, Miwa stratosferica: vince ed è con un piede e mezzo in serie C Gold
Ascolta la lettura dell'articolo
Straordinaria, travolgente e imprendibile. Non ci sono più aggettivi per descrivere le qualità della Miwa Energia, che batte Trinità Sala Consilina, diretta concorrente alla promozione, e stacca il pass virtuale al campionato di basket – serie C Gold. Un successo in uno scontro diretto avvincente, che è solo la ciliegina sulla torta di una stagione da record, nella quale gli uomini di coach Annecchiarico e del presidente Zullo sono rimasti sempre ben focalizzati sugli obiettivi in palio, mettendo cuore e determinazione in ogni gara, battaglia dopo battaglia, punto su punto.
Mai in discussione il risultato, che ha premiato decisamente la squadra più forte: 88-74 il punteggio finale che permette ai sanniti di allungare a 4 lunghezze di vantaggio, ma con una partita in meno rispetto agli avversari.
Pronti-via e la Miwa è già avanti grazio ad un inizio fulminante sull’asse Moccia-Parrillo. Taylor Garcia è immarcabile, capitan Rusciano smuove montagne creando varchi incredibili per i suoi e così i padroni di casa volano, sfruttando due bombe da tre del centro Requena, perfetto in avanti, ma straordinario anche in fase difensiva.
Nel secondo quarto gli ospiti provano a rientrare in partita ed ad accorciare il divario dimostrando grande precisione, a suon di tiri da 3. Non sono da meno i padroni di casa, che offrono uno spettacolo incredibile ad un PalaParente strapieno di tifosi. Al suono della sirena il vantaggio è al sicuro sul +14.
Nel terzo quarto la musica non cambia: Taylor Garcia, Rusciano e Requena continuano a fare la differenza, affiancati dai bravissimi Moccia, Parrillo e Cotena. Menzione speciale per i giovani Esposito, Liparulo e Rianna, che vanno a completare un roster di qualità e di categoria superiore. A pochi secondi dalla fine del terzo periodo è proprio il canestro del play 21enne Esposito a dare la certezza che qualcosa di straordinario si sta realizzando.
Il finale è un crescendo di emozioni: Moccia suggella una prestazione superba con una serie di assist e di interventi in difesa che fanno saltare gli spalti. Il quintetto sannita disegna trame e triangolazioni straordinarie, che lasciano a bocca aperta fino all’ultimo secondo, quando esplode la festa per un’impresa che significa un piede e mezzo in serie Gold.
Le interviste nel servizio video