Valle Caudina
Don Luigi Merola aprirà la manifestazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Cresce l’attesa per il 15 giugno quando alle ore 18.00 presso la Sala Unicef di San Martino Valle Caudina ci sarà la presentazione del libro "Il cancro sociale. La camorra. Storia di un prete che non ha mollato" di Don Luigi Merola.
Inizia con questo importante incontro il programma Pro Loco Libri che la Pro Loco di San Martino Valle Caudina vuole realizzare nel piccolo centro caudino, portando i diversi autori a presentare le loro opere. Il relatore scelto per la presentazione del libro di Don Luigi Merola sarà il giornalista de Il Denaro, Angelo Vaccariello.
Era il 27 marzo del 2004 quando Annalisa Durante, 14 anni, veniva uccisa per sbaglio dalla camorra nel cuore di Napoli, a Forcella. Don Luigi Merola giovane prete e parroco della chiesa del quartiere si ribellò apertamente a quell’assurdo delitto. L’azione del prete che grazie al suo grido riuscì a far aprire la prima scuola a Forcella continua tutt’oggi attraverso la fondazione da lui presieduta “ A voce de creature”.
Mercoledì sarà a San Martino a portare il suo pensiero e a presentare quest’opera che ogni giorno riesce a riunire intorno a se tanti bambini che senza un controllo da parte delle istituzioni e delle famiglie di certo saranno arruolati dalla malavita. "Il cancro sociale: la camorra" presenta cinque brevi capitoli dove il parroco racconta cosa gli episodi a lui più cari accaduti durante questi anni di lotta. Dalla morte di Annalisa alla nascita della Fondazione, passando per le diverse occasioni di incontro e di scontro con le istituzioni civili e religiose.