fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Lions Club Arco di Traiano per screening visivo infantile: fatti oltre 150 test gratuiti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche quest’anno, il Lions Club Benevento Arco Traiano ha fortemente voluto e sostenuto il progetto “Sight for kids. I Lions per lo screening visivo dell’infanzia”, atto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’ambliopia, più comunemente nota come sindrome dell’occhio pigro.

Come ha spiegato il dottor Nicola Ciamillo, oculista nonché socio del club Lions Arco Traiano e Coordinatore della V Circoscrizione Lions per progetto “Sight for kids : “L’ambliopia è una patologia oculare che colpisce un bambino su trenta in età pediatrica che comporta un deficit dell’acuità visiva e, purtroppo, se non trattata nei primissimi anni di vita, può diventare irreversibile”.

In pratica, i bimbi con ambliopia hanno un solo occhio che lavora e, di conseguenza, non vedono bene; se questo difetto non viene riconosciuto e curato entro i 6 /7 anni di età, tende a cronicizzarsi. Per questi motivi, da ormai diversi anni, a livello internazionale, i Lions Club organizzano campagne di sensibilizzazione per le famiglie e nelle scuole dell’infanzia proprio sull’importanza della prevenzione, al fine di riconoscere e combattere l’ambliopia.

Ebbene, per l’anno 2020, la prima tappa dell’iniziativa “Sight for kids” organizzata dal Lions Club Arco Traiano si è tenuta presso il plesso scolastico “I.C. Lucarelli” del capoluogo sannita dove, nei giorni scorsi, si sono svolte le giornate per lo screening visivo ai bambini della scuola primaria, anche grazie al coordinamento della Dirigente Scolastica dott.ssa Silvia Vinciguerra e della dott.ssa Angela Follo.

Il dottor Nicola Ciamillo ha effettuato circa 150 controlli visivi ai piccoli studenti delle prime classi, avvalendosi della collaborazione della dott.ssa Mariateresa Spina e della dott.ssa Emanuela Ciamillo: “Con l’obiettivo di sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche relative al deficit dell’acutezza visiva ed anche per perseguire lo scopo di contribuire alla tempestiva identificazione dell’ambliopia, al fine di favorirne le cure adeguate”. “Sight for Kids” è un programma di servizio che si inserisce, a pieno titolo, nello straordinario impegno messo in campo dai Lions Club di tutto il mondo nella lotta alla cecità ed è anche uno dei temi promossi dalla Lions Clubs International Foundation (LCIF).

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Lions Club in campo per la vista dei bambini: controlli oculistici gratuiti al Bosco Lucarelli

redazione 1 giorno fa

Screening gratuiti nel distretto sanitario Alto Sannio Fortore: open Day a San Bartolomeo in Galdo e a Morcone

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Ottobre Rosa a Benevento con la LILT: strisce pedonali rosa e visite gratuite per fermare il tumore al seno

redazione 2 settimane fa

Benevento, il 18 ottobre alla Basilica della Madonna delle Grazie il Giubileo del mondo delle associazioni

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Rubinetti a secco a Bucciano e Bonea, Forza Italia ad Alto Calore ed EIC: “L’acqua non è un privilegio, è un diritto”

redazione 4 ore fa

Trasporto urbano, Mastella alla Regione: “Subentro a gennaio 2026, evitare ritardi”

redazione 4 ore fa

Attentato al giornalista Ranucci: la solidarietà di ‘Altra Benevento è possibile’

redazione 4 ore fa

Missione in Ucraina, dieci attivisti beneventani con il MEAN per il Giubileo della Speranza: ‘Abbiamo visto il volto della guerra e della speranza’

Primo piano

Giammarco Feleppa 59 minuti fa

Regionali, Boccalone a sostegno di Cirielli: ‘Ridare centralità ai nostri territori’. Priorità a sanità e ambiente

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Regionali, Cacciano e Razzano i candidati Pd. Del Basso De Caro: ‘Riconfermare nostro consigliere sannita per avere voce autorevole’

redazione 4 ore fa

Trasporto urbano, Mastella alla Regione: “Subentro a gennaio 2026, evitare ritardi”

redazione 6 ore fa

Scomparso da tre giorni a Ravello, trovato senza vita 45enne originario di Amorosi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content