CRONACA
A Paduli cani e cuccioli maltrattati, malnutriti e feriti: scattano denuncia e sequestri

Ascolta la lettura dell'articolo
Una storia a lieto fine per tre cagnolini e sei cuccioli nati da circa una settimana. Nella giornata di mercoledì, infatti, sono stati salvati all’interno di un terreno privato a Paduli dai carabinieri forestali di Benevento, intervenuti con l’ausilio dell’Enpa e del Servizio d’Igiene degli Allevamenti e Produzione Zootecnica dell’Asl di Benevento.

Gli animali vivevano in una situazione di forte degrado igienico-ambientale, in un posto pieno di rifiuti speciali non pericolosi di varia natura (plastici, materiali ferrosi di risulta edilizia, lattine), tra feci e sporcizia, con casi di grave malnutrizione ed in assenza di ripari dalle intemperie.
Uno dei cagnolini di media taglia è stato trovato ferito e sofferente in quanto legato ad una catena cortissima, in una condizioni di totale difficoltà tale da non consentire i necessari movimenti. Sul suolo i militari hanno anche constatato la presenza di immondizia talmente pericolosa da causare tagli ed abrasioni.
Alla luce delle condizioni generali riscontrate, le forze dell’ordine hanno consegnato i pelosetti ad una struttura sanitaria autorizzata alla loro detenzione e cura. Per il proprietario del terreno sono scattati la denuncia e il sequestro degli animali al fine di garantire loro il giusto benessere.