Scuola
Contrasto alla povertà educativa, al via gli sportelli “Edu.Co” nelle scuole sannite

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito di “Edu.Co. Educativi-Comuni/Comuni-Educativi”, un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha preso il via lo sportello “scuola – famiglia – territorio”.
Il servizio, che rientra nell’ambito dell’azione dedicata al potenziamento degli ambienti didattici, è tenuto da un esperto responsabile che avrà cura di rafforzare e facilitare i rapporti delle scuole con le famiglie e con gli altri servizi socio-sanitari ed assistenziali presenti sul territorio.
La prima scuola dove è stato attivato lo sportello è l’Istituto Comprensivo “2 Sant’Agata” con una presenza presso tutti i plessi dell’istituto a Sant’Agata dei Goti e a Durazzano. Successivamente il servizio è stato attivato anche presso l’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi” con presenze nei comuni di Montesarchio, Bonea e Pannarano e presso l’Istituto Superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio.
L’obiettivo dello sportello è quello di creare uno spazio di facilitazione nel rapporto scuola-famiglia e territorio.
Attivo in tre Comuni della provincia di Benevento e promosso dalla Cooperativa Sociale Nuovi Incontri, il progetto “Edu .Co. Educativi-Comuni/Comuni-Educativi” prevede una combinazione di azioni integrate tra di loro che amplificano, qualificano ed integrano le opportunità educativo-esperienziali e didattiche a favore di minori di età 5-14 anni e delle loro famiglie.