ENTI
Lunedì a Benevento la prima tappa della settimana regionale contro il bullismo
																														
															
															
														Ascolta la lettura dell'articolo
«Sarà il Sannio a ospitare la prima tappa della settimana contro il  cyberbullismo promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità della  Regione Campania in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. A  Benevento, in Piazza Risorgimento, per tutta la giornata di lunedì 3 febbraio un mega truck mobile ospiterà al suo interno gli istituti scolastici e le associazioni attive sul tema. Alle ore 11,30  insieme all’Assessore regionale alle Pari Opportunità, Chiara Marciani;  alla Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Benevento, Monica Matano e al  Sindaco di Benevento, Clemente Mastella avremo un incontro con i nostri  ragazzi e con il mondo dell’informazione sannita. Presenti anche il  Prefetto Cappetta e il Questore Bonagura con i quali in questi anni  insieme alla Regione Campania abbiamo promosso numerose iniziative di  sensibilizzazione sul tema». Ad annunciarlo è il consigliere regionale e  vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo.
 «Il nostro obiettivo – spiega Mortaruolo – è quello di  riflettere con i nostri giovani sulle aggressioni fisiche e sul lato  oscuro della rete. Lo faremo lanciando il messaggio “Inverti la Marcia”  consapevoli che le fragilità dei nostri ragazzi devono essere  accompagnate e sostenute, poste al riparo da insidie gravi molto spesso  veicolate sulla rete. Ad accompagnare le varie tappe del tour ci saranno  anche artisti, tra cui il rapper Lucariello (autore della sigla di  Gomorra), perchè la musica può essere un mezzo molto efficace per  trasmettere messaggi importanti rivolti ai giovani, di mettersi in  gioco, armarsi di coraggio, dare il proprio contributo per superare le  paure e sostenere chi è in difficoltà».
 Prosegue il vicepresidente Mortaruolo: «Colgo questa  occasione per ringraziare vivamente, insieme all’Assessore alle Pari  Opportunità Chiara Marciani, la Dirigente dell’Ufficio Scolastico  provinciale Monica Matano e le scuole della provincia di Benevento che  hanno accolto l’invito a essere protagoniste dell’evento. La scuola  sannita è da sempre in prima linea nell’affermazione della legalità, del  senso civico, al contrasto alla discriminazione di genere e a ogni  forma di violenze. Ha grandi qualità e insegnanti valorosi che dedicano  impegno nel favorire negli studenti comportamenti di prevenzione e  contrasto, rendendoli consapevoli del fenomeno e della condotta da  tenere. Così come un grazie va all’Ordine degli psicologi e all’Ordine  dei giornalisti che saranno al nostro fianco in questa settimana di  educazione e prevenzione. Voglio infine sottolineare la cooperazione con  il Comune di Benevento che ha patrocinato la tappa sannita dell’evento  segno che le giuste cause hanno bisogno di sempre maggiori sinergie». 
 «La tutela dei minori dai pericoli del web – fa notare l’Assessore Marciani  – dal bullismo e dal cyberbullismo è un atto di responsabilità  collettiva che deve coinvolgere non solo le famiglie ma anche gli  insegnanti, le scuole, gli enti e le istituzioni centrali e territoriali  e le associazioni. Per questo crediamo che progetti come questi possano  diventare uno strumento formidabile per tutti coloro che vogliono  combattere il cyberbullismo in modo efficace e strutturale».
							
							



