fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L@p Asilo 31 con Libera: ‘La mobilitazione non riguarda solo il Rione Libertà, ma tutta la città’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Accogliamo con interesse l’appello alla mobilitazione di Libera dopo gli avvenimenti degli ultimi giorni che fotografano una realtà, quella beneventana, rassegnata al compromesso morale tra malavita organizzata e politica. Si tratta di un segnale certamente importante, da cogliere e sostenere che però non  interessa e riguarda solo i cittadini che vivono al Rione Libertà ma tutta la comunità beneventana”. Così in una nota il L@p Asilo 31.

“La commistione tra malavita organizzata e politica, la diffusione di attività criminali riguardano tutto il tessuto cittadino e non un solo rione. Bisogna manifestare non solo contro gli aspetti più esteriori e violenti della malavita – sottolinea – ma soprattutto contro la malavita che si annida ovunque,  nella vita di ognuno e che rende complici e silenti.  Il Rione Libertà come tanti altri quartieri popolari vive le contraddizioni dell’emarginazione  sociale, delle diseguaglianze, dell’assenza di prospettive  e come le tante “periferie” del mondo diventa terreno fertile per le organizzazioni criminali e malavitose. È la negazione dei diritti sociali, l’assenza di politiche culturali, il taglio ai servizi a fornire alle organizzazioni criminali l’humus necessario alla loro proliferazione. 

La ghettizzazione dei quartieri di certo non avviene per colpa delle manifestazioni, anzi ben vengano i momenti pubblici di riflessione, di confronto e di schieramento. La ghettizzazione del Rione come di tanti altri quartieri dormitorio della città che vivono una condizione di marginalità ancora più estrema è determinata dall’assenza di attenzione da parte delle istituzioni in materia di politiche sociali, dalla mancanza di prospettive e di progettazione culturale sugli spazi vuoti, abbandonati e poi vandalizzati che invece potevano essere luoghi di formazione e  crescita culturale per tanti giovani. La ghettizzazione si combatte leggendo i bisogni e le aspirazioni delle persone, ascoltando innanzi tutto senza la pretesa di sovradeterminare;  stimolando processi di partecipazione alla cosa pubblica;  fornendo gli strumenti necessari affinché i cittadini possano  riscattarsi ed autodeterminarsi affiancandosi  dalla sudditanza clientelare che si puo avere nei confronti del politico di turno ma anche di un semplice “capobastone”.

Il L@p Asilo 31, che da un decennio opera quotidianamente al Rione Libertà, – conclude – aderisce all’appello di Libera per una mobilitazione generale che possa smuovere le coscienze sopite della “Dormiente”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Mercoledì Benevento ricorda il maresciallo Vito Ievolella, assassinato dalla mafia

redazione 2 settimane fa

Presidio pro Gaza: oltre 500 persone al Ponte Pagliuca. Ora si lavora per creare coordinamento cittadino del Global Movement

redazione 1 mese fa

Benevento, gli abitanti di via Garrucci: abbandonati alla mercé degli “inzivados”

redazione 2 mesi fa

Libera Benevento: “La sicurezza è prevenzione, integrazione e coraggio civile contro racket e violenze”

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Noi Moderati, si dimettono quattro segretari provinciali della Campania: lascia anche Antonio Puzio

redazione 14 minuti fa

Comunità Montona del Fortore, via libera dalla Regione: 17 milioni per la Strategia “F.A.R.O.”

redazione 17 minuti fa

Alina Caruso (FI): “La carica dei giovani forzisti a sostegno delle regionali”

redazione 2 ore fa

Bucciano, novità in Giunta: nuovo assessore e nuovo vicesindaco

Primo piano

redazione 3 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 3 ore fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

redazione 4 ore fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content