fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Regionali, la riflessione di Ceniccola tra ‘ritardi, omissioni e manchevolezze’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le elezioni per eleggere il nuovo Presidente  della regione Campania si avvicinano ed ecco che incominciano i soliti “giochetti” fatti di promesse, di concorsi banditi in tutti gli enti pubblici, di scorrimento delle graduatorie per assumere nuovo personale, di menzogne, di minacce (più o meno velate), di lavori “frenetici” su tutto il territorio regionale e pubblicazione di bandi di gara per la “Telesina a quattro corsie” con la possibilità di presentare le domande quando la campagna elettorale è già entrata nel vivo, i seggi elettorali sono già stati allestiti e i partiti sono all’affannosa ricerca di voti e consensi”. Così in una nota Amedeo Ceniccola, ex sindaco di Guardia Sanframondi.

“E’ la storia che si ripete; la solita storia che vede i nostri “bravi” governanti impegnati in una corsa affannosa contro il tempo per cercare di recuperare anni di ritardi, omissioni e manchevolezze.

Le elezioni – aggiunge – si avvicinano ed ecco che stranamente i paesi e le città si animano di rumori, martellamenti, in ultima analisi si potrebbe affiggere all’ingresso di ogni comunità il classico cartello: “chiuso per lavori in corso” così da gettare un po’ di polvere negli occhi dei cittadini più distratti e cercare di far dimenticare tanti scempi amministrativi che hanno costretto molti giovani a scappare lontano dal Sannio e dalla Campania per tirare a campare.

A tal proposito, è doveroso ricordare gli ultimi dati sull’emigrazione pubblicati dall’Istat  che hanno confermato una  fuga verso l’estero per lo più di giovani e laureati. Nel solo 2018 – conclude Ceniccola – hanno lasciato il Sannio in 583 giovani altamente qualificati, circa cento in più rispetto al 2017: in altri termini, la punta di diamante della popolazione sannita, con una perdita netta di valore del territorio che si avvia verso una vera e propria desertificazione economica e sociale. Questo è quanto è sotto gli occhi di tutti. Si può immaginare quanto avviene nel chiuso delle case”. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Marcello De Rosa è il nuovo presidente regionale di Noi di Centro

redazione 2 settimane fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 2 settimane fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

redazione 3 settimane fa

NdC: “Sì al tavolo del campo largo proposto dal M5S. È strada maestra in tutte le province campane, senza eccezioni e veti”

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Provinciali, riunione della segreteria provinciale di Forza Italia. Rubano: “Faremo buon risultato”

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

redazione 12 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 14 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 16 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 16 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content