SANNIO
Presepi a Ponte, inaugurata la mostra “Seguendo la Stella”
																														
															
															
														Ascolta la lettura dell'articolo
Pochi giorni fa è stata inaugurata a Ponte la mostra ‘Seguendo la Stella’ all’interno del concorso del Presepe tradizionale ed artistico. Una iniziativa, giunta alla terza edizione, che ha il patrocinio del Comune, del gruppo parrocchiale Anspi – Parrocchia Santa Generosa, della Pro Loco ‘Ad Pontem’, dell’ istituto comprensivo e dell’associazione italiana Amici del Presepe. 
Direttore artistico il maestro Nicola Pica e ‘regista’ di tutto don  Alfonso Calvano, insieme naturalmente ai tanti volontari della  parrocchia e della Pro Loco Ad Pontem. 
Nel corso della serata in tanti  hanno partecipato al taglio del nastro con il sottofondo della zampogna  che ha intonato la novena di Natale di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori,  la bellissima Tu Scendi dalle Stelle. 
Ad aprire la serata è stato il  parroco don Alfonso che ha sottolineato l’importanza del Presepe: “Per noi Cristiani realizzare il presepe significa testimoniare la nostra  fede che è il nostro DNA. Il Presepe nasce dal Vangelo, ed è il punto di  riferimento per le famiglie. Lo possiamo costruire in tutti i modi  possibili ed immaginabili ma c’è una dominante comune in tutte le idee  di presepe e in tutte le strutture artistiche: la capanna, la Grotta di  Betlemme con Giuseppe, Maria e il Bambinello. Tutto questo è il Vangelo.  La cultura del presepe rappresenta nelle nostre comunità e nelle nostre  famiglie una realtà cristiana. Ecco perché condividendo l’idea con  Nicola Pica, che ringrazio, abbiamo organizzato questa rassegna dei  Presepi. E’ una vera riscoperta delle tradizioni per comunicare la fede.  E questo è un segno di affetto verso la nostra cultura. 
La costruzione  di questi meravigliosi presepi – ha aggiunto don Alfonso – è stata fatta  oltre che con occhio artistico anche con tanta fede e l’ho notato  poiché tutti gli artisti hanno posizionato la capanna al centro o in  bella mostra della struttura, facendo riscoprire la bellezza della  nostra fede e del nostro essere Cristiani”. 
Da qui le conclusioni: “Il  Bambino che nasce porta a tutti noi speranza di vita e nuova luce che  illumina la nostra strada” .Il curatore della  mostra Nicola Pica ha invece affermato “Che a questa edizione hanno  partecipato molti di più rispetto allo scorso anno; dunque e’ un  crescendo con moltissimi presepi.  Questo concorso è uno dei primi della  provincia e  il mio impegno è e sarà quello di continuare a farlo  crescere. E poi la collaborazione con l’istituto comprensivo di Ponte è  importantissima e per questo ringrazio la dirigente scolastico  Viscariello Marlene ele maestre D’arte di Ponte – Paupisi e Torrecuso“.  
La mostra è aperta tutti i sabato e le domeniche, fino al 6 gennaio,  presso il salone parrocchiale della Chiesa di Santa Generosa a Ponte. È  proprio il 6 gennaio, giornata dell’Epifania, ci sarà la premiazione… E  comunque per la Commissione giudicatrice non sarà semplice visto che  tutti i presepi al concorso meritano di stare sul podio. 
							
							



