fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Banca del Sud a Benevento, passo congiunto delle istituzioni locali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Provincia e Comune, d‘intesa con la Camera di Commercio, hanno avanzato ufficialmente la candidatura del capoluogo sannita quale sede della istituenda Banca del Mezzogiorno, nata per iniziativa del Ministero dell’Economia.

Il presidente Aniello Cimitile ed il sindaco Fausto Pepe, al termine di un incontro presso la Rocca dei Rettori, hanno sottoscritto una lettera di richiesta formale al Ministro Tremonti, al Presidente del Comitato promotore dell’istituzione e all’Amministratore delegato delle Poste Italiane, cui compete di individuare la sede del nuovo organismo.

L’avvio delle attività della Banca del Mezzogiorno, prevista dalla Legge Finanziaria 2010 (art. 2, comma 169) con l’obiettivo tra l’altro di creare maggiore occupazione favorendo la nascita di nuove imprese, la ricerca e l’innovazione, ha spinto la Provincia e il Comune di Benevento, d’intesa con la Camera di Commercio, a dichiarare “la propria totale ed incondizionata disponibilità a una collaborazione proficua e proattiva per l’agevolazione di tale insediamento mettendo a disposizione, ove necessario, supporti logistici ed ulteriori facilities”.

Il documento congiunto nasce al termine di una giornata di lavoro nel corso della quale Cimitile e Pepe hanno discusso sulle opportunità che questo strumento d’investimento potrebbe avere sul territorio e, sentita anche la Camera di Commercio, hanno individuato “sedi di pregio storico” della città. In particolare, Cimitile e Pepe segnalano: “Villa dei Papi, prestigioso immobile di proprietà comunale e provinciale, già sede in passato di un istituto bancario; Caserma Guidoni, di proprietà provinciale, già destinata in parte ad ospitare la Scuola Superiore di Magistratura; – Complesso San Vittorino, di proprietà comunale e in parte già sede universitaria”.

Presidente e sindaco prospettano inoltre la possibilità di utilizzare la dismessa sede della Banca d’Italia, peraltro di proprietà pubblica e, comunque, si dichiarano disponibili ad ogni incontro “con i rappresentanti del Comitato Promotore per gli approfondimenti, l’analisi e i sopralluoghi delle soluzioni proposte”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

A Castelvenere congresso cittadino di FdI: Pascale rieletto coordinatore

redazione 43 minuti fa

A Palazzo Mosti presentato il romanzo L’ultima Janara di Pasquale Rosati

redazione 45 minuti fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Su parcheggio disabili presentata nuova interrogazione”

redazione 46 minuti fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

Primo piano

redazione 46 minuti fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

redazione 5 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 17 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content