Sindacati
“Discriminazioni al Comune di Benevento”, la denuncia di Cisl IrpiniaSannio

Ascolta la lettura dell'articolo
“La CISL FP IrpiniaSannio si vede costretta a denunciare pubblicamente comportamenti antisindacali e discriminalizzanti del Comune di Benevento nei confronti di alcuni rappresentati sindacali in servizio presso il locale Comando di Polizia Municipale”.
A dichiararlo in una nota il segretario Generale della CISL FP IrpiniaSannio, Antonio Santacroce, che aggiunge: “Nonostante le numerose segnalazioni indirizzate al sindaco ed ai dirigenti dell’ente, nulla è stato fatto per frenare tale atteggiamento e la cosa peggiore, da ultimo, è la “transumanza” a cui è stata costretta una nostra dirigente sindacale per l’assegnazione logistica del posto di lavoro.”
“Abbiamo più volte richiesto un incontro per chiarire e definire la problematica, ma ad oggi, senza risultato – dichiara il referente comparto Enti Locali, Antonio Forgione, aggiungendo: “Traspare con chiarezza il fastidio che questa organizzazione sindacale dà per le sue posizioni di intransigente difesa dei diritti dei lavoratori. “
Per nostra fortuna, non sono gli enti che scelgono i rappresentanti sindacali ma tale prerogativa è ancora riservata ai lavoratori. Essere costretti a continui interventi per chiedere il rispetto delle relazioni sindacali di chi rappresenta i lavoratori è francamente eccessivo.
Saremo costretti, nei prossimi giorni, a valutare se esistano i presupposti per la violazione dell’art. 28 della Legge 300/1970 per comportamento antisindacale dell’ente, oltre ad inoltrare denuncia all’autorità giudiziaria.
Non ci piace fare attività sindacale tramite i legali, è contro ogni nostro principio e tradisce la missione del sindacato ma rispetto al alcune situazioni proprio non possiamo farne a meno con tutto ciò che ne comporta, per l’ente, in termini di costi e di immagine” – conclude Santacroce