Featured
Benevento, c’è il concorso al ‘Rummo’: si cercano 34 collaboratori amministrativi

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono 34 i posti di collaboratore amministrativo, di cui 19 a tempo indeterminato, e 15 per sei mesi, messi a bando dall’ospedale “San Pio” di Benevento: è questa tra le prime azioni che il nuovo direttore generale Ferrante aveva annunciato all’atto del suo insediamento e che, tramite l’indizione di un concorso pubblico e di un avviso pubblico, si sta concretizzando per far fronte alla carenza di organico.
In particolare, si tratta di profili di categoria D a cui si potrà accedere tramite procedure selettive per titoli ed esami per quanto riguarda gli “amministrativi professionali a tempo indeterminato”, e per titoli e colloquio per gli “amministrativi a tempo determinato”.
La candidatura potrà avvenire, entro 30 giorni, ovvero il 15 novembre prossimo, per il primo bando ed entro 15 giorni, ovvero il 30 ottobre prossimo per il secondo bando, per via telematica tramite apposta piattaforma sul sito dell’azienda ospedaliera previo bonifico di 10 euro intestato alla Banca Popolare Pugliese.
Tra i requisiti di ammissione previsti per il concorso pubblico a “19 posti di collaboratore amministrativo”, di cui quattro riservati agli interni, è previsto il titolo di Laurea in Giurisprudenza, o in Economia e Commercio o laurea equipollente o il diploma di Laurea magistrale in Giurisprudenza, Scienze delle Pubbliche amministrazioni, Scienza dell’Economia, Scienze Economico-Aziendali, Finanza e Scienza della Politica.
Le materie sulle quali si baseranno le prove preselettive, che saranno indette in caso di elevato numero di partecipanti, sono Diritto amministrativo, Legislazione sanitaria nazionale e regionale, Normativa nazionale e regionale in materia di contratti pubblici, nozioni di Diritto penale in riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione.
Verrà ammesso alle prove concorsuali, che prevedono un tema o una batteria di quiz a risposta sintetica sulle materie d’esame, una prova pratica consistente nella predisposizione di atti e una prova orale che comprenderà anche elementi di informatica e di lingua inglese, un numero di candidati pari a sei volte il numero dei posti da coprire, assicurando la partecipazione dei candidati classificati in ex aequo con l’ultimo candidato ammesso.
Per quanto riguarda, invece, la procedura selettiva relativa all’avviso publico per “15 collaboratori amministrativi a tempo determinato” sono previsti una preselezione in caso di elevato numero di partecipanti, un colloquio su diritto amministrativo, legislazione sanitaria nazionale e regionale, normativa nazionale e regionale in materia di contratti pubblici, normativa in materia di anticorruzione e trasparenza e nozioni di diritto penale, informatica e inglese. Saranno, inoltre, valutati i titoli di carriera, i titolo accademici, le pubblicazioni e il curriculum formativo e professionale.
Per visionare nel dettaglio di bandi è possibile consultare l’albo pretorio on line del sito istituzionale dell’azienda ospedaliera “San Pio”.