fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Riduzione acqua del Biferno, Altrabenevento attacca: “Perché la politica tace?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con un comunicato stampa di ieri, 10 ottobre, l’amministratore delegato della GESESA, Vittorio Cuciniello, funzionario ACEA, ha confermato che la fornitura di acqua dai pozzi di San Salvatore Telesino a Benevento sostituirà progressivamente quella del Biferno ma precisa che la decisione è stata assunta dalla Regione Campania. La notizia fa sobbalzare i consiglieri comunali, gli amministratori e i rappresentanti politici che finora avevano capito che la fornitura di acqua dai pozzi della valle telesina sarebbe stata “integrativa” e non “sostitutiva” di quella proveniente dalle sorgenti molisane”. Il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona, torna sulla questione delal qualità dell’acqua a Benevento.

“Evidentemente – spiega – chi finora non ha mai voluto credere che la nostra città sarebbe stata privata anche dell’acqua del Biferno, come più volte segnalato da Altrabenevento, ricordava solo che il progetto originario per l’attivazione dei pozzi di San Salvatore Telesino prevedeva la miscelazione nel partitore di Auduni, frazione di Gioia Sannitica, dell’acqua emunta (300 litri al secondo) con quella del Biferno (2.700 litri/secondo) e la successiva distribuzione verso Caserta-Napoli e verso Benevento. Secondo quel progetto, nella nostra città sarebbe arrivata acqua del Biferno con l’aggiunta di una piccola percentuale, circa il 10%, di acqua “dura” da San Salvatore. Qualche anno fa, però, è stato realizzato un collegamento diretto tra i pozzi di San Salvatore e l’acquedotto proveniente da Gioia Sannitica per trasferire tutta l’acqua telesina solo verso Benevento in sostituzione di quella del Biferno. Insomma, noi dovremmo avere per la parte alta della città, solo acqua “dura” telesina mentre Caserta-Napoli avranno il cento per cento di acqua buonissima del Biferno.

A febbraio del 2017 – sottolinea Altrabenevento – la Regione ha trasferito i pozzi di San Salvatore proprio alla GESESA che è ben contenta di tale decisione che le consente di poter gestire anche il tratto di acquedotto oggi usato per fornire acqua del Biferno e di aumentare in tal modo il numero dei comuni serviti, anche per raggiungere la percentuale di utenti necessaria per diventare Gestore Unico del servizio idrico delle province di Benevento e Avellino. Possibile che il presidente di GESESA, Gino Abbate, non sappia niente di questo grande progetto di “sviluppo” aziendale al punto da dichiarare più volte che lui si opporrà decisamente alla sostituzione di acqua buonissima delle sorgenti del Biferno con quella “dura” dei pozzi di San Salvatore Telesino? Qualche giorno fa, Abbate ha annunciato la chiusura dei pozzi contaminati di Pezzapiana e invece Cuciniello, amministratore delegato di GESESA, dice che non si possono chiudere. Possibile che i due amministratori non si parlino? E’ vero che non mancano tra loro diversità di vedute sulla gestione dell’azienda ma dovrebbero quantomeno decidere con una formale delibera del Consiglio di Amministrazione, come servire acqua agli utenti che pagano salate bollette.

Intanto – conclude Corona -, il consiglio comunale e le forze politiche potrebbero chiedere alla Regione Campania dove, come, quando e con chi ha deciso di ridurre progressivamente l’acqua del Biferno alla nostra città. Anche i dirigenti del PD, compresi i consiglieri comunali finora muti su questo argomento e i talentosi attivisti cittadini preoccupati solo di smentire Altrabenevento, potrebbero spiegare come si conciliano gli interessi di ACEA con quelli dei cittadini”.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 16 ore fa

Riesplode il caso ‘Sannio Acque’, l’opposizione: “Insabbiato parere negativo dei Revisori dei conti, presenteremo esposto”

redazione 17 ore fa

Interruzione idrica a Benevento: l’8 maggio l’Unisannio resterà aperta

redazione 2 giorni fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

redazione 4 giorni fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 10 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 11 ore fa

Champagne, l’esperto mondiale Alberto Lupetti il 22 maggio a San Marco dei Cavoti

redazione 11 ore fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 12 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 12 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 14 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content