CULTURA
EFTA SIPPR, due psicologhe sannite protagoniste al Congresso Internazionale di Napoli

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è concluso sabato il X congresso Internazionale della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale EFTA SIPPR 2019, tenutosi a Napoli dall’11 al 14 settembre.
Un grande evento congressuale che ha visto la partecipazione di oltre 1700 psicoterapeuti provenienti da tutto il mondo che si sono confrontati sul tema de“ Il visibile e l’invisibile: i confini del cambiamento in terapia familiare sistemica”.
Il Sannio è stato protagonista nella Sezione Poster attraverso la presentazione di due piccole ma significative realtà presenti sul nostro territorio: “Associazione Artemide” promosso a Pago Veiano da Lucia De Rosa e il progetto “Intrecciamoci nella comunità. Laboratori di Incontro e Manualità” coordinato a Buonalbergo da Enza Belperio.
Due esempi di come si possa promuovere il benessere di sé stesse e della comunità attraverso la relazione e l’incontro.
“È stato un onore che la nostra piccola Associazione fosse visibile all’interno di un contesto così importante. Senza tutte le socie, l’integrazione tra le varie risorse e competenze delle donne questo non sarebbe stato possibile”, afferma la De Rosa.
“L’elemento innovativo di questo progetto consiste nel concedere a tutti coloro che vi prendono parte di far parte attivamente di un’azione comunitaria in cui poter riconoscere se stessi e il proprio personale contributo ideativo e progettuale” sostiene la Belperio.
La presidente Efta, Monica Whyte, ha espresso in plenaria la sua ammirazione per quanto realizzato e ha mostrato il suo supporto nel continuare a svolgere questi due progetti di promozione del benessere delle donne e delle comunità di appartenenza. Realtà vitali in cui l’inclusione e la valorizzazione delle differenze sono la strada per la creazione di benessere per il futuro.