fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Danni da emergenza caldo in agricoltura, Masiello: ‘Serve ottimizzare l’uso delle acque’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Investimenti strutturali per recuperare l’acqua e ottimizzarne l’uso: è la ricetta che propone il presidente di Coldiretti Campania, Masiello e su cui si sta lavorando al livello regionale e nazionale per affrontare l’emergenza caldo che ha creato diverse difficoltà agli agricoltori sanniti, e non solo, tanto da dover ricorrere alla cosiddetta irrigazione di soccorso.

Tematiche che sono state affrontate nel recente Tavolo Verde in Regione e ribadite oggi in occasione della presentazione ufficiale al territorio sannita del nuovo direttore di Coldiretti Benevento.

Per Masiello “non serve chiedere risarcimenti per i danni perché dall’esperienza degli ultimi eventi sappiamo che si alimentano aspettative spesso disattese.”

Servono, invece, politiche e strumenti concreti per valorizzare e riqualificare le infrastrutture idriche, come la Diga di Campolattaro, e i grandi fiumi presenti sul territorio come il Calore, il Sabato e il Tammaro.

“Scelte – ha precisato – che riguardano la sostenibilità ambientale e la capacità di creare economia: la diga di Campolattaro e i grandi fiumi, in primis il Calore, il Sabato e il Tammaro, possono essere utili all’agricoltura ma anche diventare attrattori turistici. Rendere vivibili i fiumi e infrastrutturare la diga significa creare servizi e costruire un racconto del territorio che si esalta attraverso i percorsi sul cibo di qualità”.

Masiello ha poi evidenziato: “Al Tavolo Verde in Regione, su cui registriamo un cambio di passo da parte del nuovo consigliere all’Agricoltura, Nicola Caputo, abbiamo posto la necessità di accelerare sui bandi del PSR e sulla nuova programmazione, dentro cui il Sannio gioca una grande partita per il futuro.

Abbiamo l’obiettivo di creare rapporti chiari e forti tra produttori agricoli e trasformatori, ma anche di mettere in campo scelte che non vadano solo a vantaggio del settore primario, ma di tutti i cittadini.”

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Crisi agricola nel Sannio, De Leonardis: “Senza interventi urgenti, rischiamo di assistere a collasso di diverse aziende del settore primario”

redazione 7 giorni fa

Parco Nazionale del Matese, Coldiretti Campania: “Ora tuteliamo il lavoro di agricoltori e operatori turistici”

redazione 2 settimane fa

Pasqua, l’indagine Coldiretti: pranzo a casa per 8 italiani su 10, spesa da 82 euro a famiglia (+9%)

redazione 2 settimane fa

Verso Pasqua, zuppa di pesce sulle tavole italiane. Coldiretti: ‘Attenzione alle etichette’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content