fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“I guardiani del mare”: anche il sannita Spina in mostra al Forte Stella di Porto Ercole

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Towards a Lighthouse: i guardiani del mare”, cura di Antonio Giordano, Floriana Celani e Maria Pennacchia, che sarà allestita al Forte Stella di Porto Ercole da sabato 20 luglio a mercoledì 31 luglio, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e dell’Accademia delle belle arti di Roma, nasce dalla volontà di costituire una ricca rassegna espositiva delle opere realizzate da 23 artisti internazionali (Albania, Bulgaria, Cina, Colombia, Italia, Romania) alcuni dei quali hanno già esposto in sedi prestigiose – nel progetto/workshop “I guardiani del mare”, proposto dalla professoressa Floriana Celani, docente di anatomia artistica, semiologia del corpo e illustrazione scientifica, e dalla professoressa Maria Pennacchia, docente di pittura, elementi di grafica editoriale e metodologia e tecniche dell’affresco.

L’input iniziale è nato come riflessione per un emblematico progetto site specific nella sede espositiva: la fortezza spagnola del Forte Stella a Porto Ercole, dalle imponenti strutture a dominio del mare e dalla funzione di avvistamento, nonché dal suo rapporto con l’elemento naturale, origine e principio vitale, con il quale l’uomo dialoga e vive. Partendo dal concetto cardine di avvistamento, l’intento punta su due aspetti apparentemente in conflitto tra loro in termini etimologici: la difesa o arroccamento/salvaguardia – l’apertura o accoglienza/conoscenza. Il fulcro risiede nello sguardo dell’uomo sentinella che scruta la sponda avversa e vigila in attesa; il mare tutt’intorno, con la sua potente carica evocativa, messaggera di antichi presagi e nuove lusinghe, veicola emozioni e turba gli animi, ieri come oggi. Nelle riflessioni dei giovani artisti sono affiorati echi di cronaca legata ad approdi di uomini in fuga da paesi sottoposti a regimi oppressivi, in cerca di libertà, pace o giustizia sociale.

E per questa occasione che Michele Spina, giovane artista sannita che nel suo cirriculum vanta numerose partecipazioni a mostre e premi internazionali ha realizzato un progetto site-specific in ferro e lana, segno riconoscibile della ricerca dell’artista negli ultimi anni.

Inaugurazione: sabato 20 luglio, dalle 18 alle 21. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, dalle 17 alle 21, fino a mercoledì 31 luglio (chiusura alle 19).

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 4 giorni fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 6 giorni fa

Futuridea, continua il grande successo della Mostra “Echi d’Entroterra”

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 13 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 13 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 13 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 15 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 16 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 16 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content