fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Rifiuti, Maio contro l’amministrazione Pepe: “Raccontate solo bugie, dimettetevi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Francesca Maio, consigliere comunale del M5S a San Giorgio del Sannio, interviene con una nota stampa per replicare alle comunicazioni sulla questione rifiuti diffuse in questi giorni dai rappresentanti dell’amministrazione comunale.

“Ancora bugie raccontate ai cittadini – l’incipit dell’esponente della minoranza -. Che cosa c’entra la chiusura annunciata per settembre dell’inceneritore di Acerra, che riceve indifferenziato, con il mancato ritiro dell’umido di questi giorni? Come è possibile, allora, – l’interrogativo di Francesca Maio – che tutti gli altri comuni sanniti, tranne rari casi, conferiscano regolarmente e solo a San Giorgio del Sannio sia scoppiata l’emergenza?

La verità è che come per l’Alto Calore – incalza l’esponente pentastellato – anche sui rifiuti l’amministrazione mette in fila una bugia dopo l’altra. Ma i cittadini, ormai, sanno discernere bene il vero dal falso”.


Numerose sono le domande che la consigliera d’opposizione pone al sindaco Mario Pepe e ai componenti della sua squadra: “Perché non spiegano ai cittadini il motivo per cui non vuole applicare il regolamento sul compostaggio domestico che prevede uno sconto immediato del 15% sulla Tari? Perché non spiega agli esercizi commerciali come poter risparmiare il 30% sulla Tari? Per non parlare poi delle compostiere di comunità: perché chi ci amministra non spiega il motivo per cui il Comune di San Giorgio non ha partecipato al bando che avrebbe azzerato la produzione dell’umido, generando un ribasso della Tari di circa il 30%? Come mai si sono sempre ostinati a bocciare le proposte del M5S, le uniche azioni concrete sul tema dell’intera consiliatura, tutte volte ad abbassare la tari e a ridurre la quantità di rifiuti prodotti?

La presa in giro è finita – aggiunge ancora Francesca Maio. Ed è giusto che i sangiorgesi, che pure pagano una tariffa molto alta, sappiano che è responsabilità dell’amministrazione la scelta di conferire i rifiuti presso un sito sequestrato. Infatti desidero sapere come giustificano il voler conferire dei rifiuti ad una ditta notoriamente già destinataria di provvedimenti giudiziari? Ignoranza? Grave. Hanno fatto finto di non sapere? Gravissimo.

La verità – aggiunge ancora la Maio – è che sul tema dei rifiuti il Comune procede senza una linea logica, ignorando tutte le pratiche ambientali e di sostenibilità urbana. Lo testimonia il posizionamento di San Giorgio del Sannio nella classifica dei comuni ‘ricicloni’ di Legambiente. Come fa il Comune per incentivare la riduzione a monte dei rifiuti prodotti?.

All’amministrazione, dunque, – la chiosa di Francesca Maio – consiglio, spassionatamente, di lasciar perdere e consegnare le dimissioni per manifesta incapacità, senza mortificare ulteriormente l’immagine di San Giorgio del Sannio”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

M5s: ‘Inaccettabile inquinamento a Sassinoro, depositato esposto in Procura’

redazione 2 settimane fa

A San Giorgio del Sannio esposta la bandiera della Palestina sulla facciata dell’ex casa comunale

redazione 2 settimane fa

Dall’Italia all’Europa: parte da San Giorgio del Sannio la campagna per la liberazione dei corpi non conformi

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Rifiuti, il Sannio verso l’autonomia: bonifica completata, STIR di Casalduni pronto per la stazione di trasferenza

Dall'autore

redazione 1 ora fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 1 ora fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 4 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 6 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content