fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Credito Amico, ecco gli strumenti a sostegno delle imprese sannite

Si è svolto nel pomeriggio al Complesso San Vittorino il terzo appuntamento del ciclo di incontri promosso da Confindustria Benevento per favorire il dialogo tra imprese e banche e far conoscere gli strumenti di crescita a disposizione delle aziende

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Guardare al credito e alle banche come un alleato nello sviluppo dell’impresa e del territorio. E’ intorno a questo principio che si è snodato il ciclo di incontri “Credito Amico” promosso e organizzato da Confindustria Benevento a partire dal 30 novembre 2017.

Secondo i dati 2018 di Banca Italia, è ancora scarsa la propensione ad impiegare sul territorio quanto raccolto dagli istituiti di credito: per questo secondo il presidente di Confindustria Benevento, Filippo Liverini, è necessario accrescere il dialogo tra banche e imprese. “Forme di credito alternativo a quello bancario potrebbero offrire una occasione in più”, ha detto Liverini, che ha evidenziato che “in provincia di Benevento, sul fronte del credito, colpisce il dato del rapporto tra fonti ed impieghi che mostra che appena il 50% di quanto raccolto dagli Istituti di Credito viene investito sul territorio.

A dicembre 2018 risultano 2,5 miliardi i prestiti con un decremento di circa il 2% rispetto all’anno precedente. Di contro i depositi ammontano a 4,6 miliardi con una crescita del 5% rispetto all’anno precedente. Questi dati offrono importanti spunti di riflessione sulla necessità di finanziare di più le imprese ed i loro progetti di sviluppo e per farlo è possibile utilizzare gli strumenti a disposizione.”

A testimoniare l’importanza della sinergia e del dialogo  tra istituto di credito e imprese in termini di responsabilità sociale e sostenibilità finanziaria anche il giornalista Rai e docente di Comunicazione e Marketing alla Luiss, Francesco Giorgino, che ha moderato il terzo appuntamento di Credito amico svoltosi al Complesso San Vittorino sul tema “Strumenti a sostegno delle imprese”.

L’iniziativa ha offerto una panoramica sui vari sistemi di finanziamento. Dal Bancopass, il supporto alle piccole e medie imprese e alle start up, nella pianificazione finanziaria e in un accesso più veloce alle fonti di finanziamento più adatte a rispondere alle esigenze individuate, alle novità per le PMI del Fondo Centrale di Garanzia.

A parlarne il presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi e l’amministratore delegato di Mediocredito Centrale, Bernardo Mattarella.

“L’incontro di oggi costituisce un’occasione importante per sottolineare la collaborazione all’interno del nostro sistema di rappresentanza come elemento determinante per vincere le sfide comuni – ha dichiarato Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda – in una logica non più basata sulla contiguità fisica ma sulle funzionalità e sulle progettualità condivise.

A cominciare dal tema del credito e della finanza a supporto dello sviluppo delle imprese. L’accesso al credito, in particolare per le PMI che costituiscono la trama più fitta del nostro tessuto imprenditoriale, è sicuramente uno dei temi su cui stiamo lavorando più intensamente.”

Bancopass – ha evidenziato Bonomi – è lo strumento che Assolombarda ha ideato per supportare le aziende nella pianificazione finanziaria e nell’accesso più veloce alle fonti di finanziamento, che oggi coinvolge più di trenta associazioni del sistema confindustriale su tutto il territorio nazionale e che continua a crescere”.

Il Fondo di Garanzia è il principale strumento pubblico per favorire l’accesso al credito da parte delle PMI. È stato oggetto di recenti riforme che, tra le novità, hanno previsto un allargamento della platea dei beneficiari potenziali, un maggiore sostegno agli investimenti e soluzioni più aderenti alle evoluzioni del mercato creditizio.

“Nella provincia di Benevento, nei primi sei mesi dell’anno, sono stati garantiti più di 28 milioni di euro di finanziamenti  – ha spiegato Bernardo Mattarella, AD Mediocredito Centrale. “Un buon punto di partenza – ha detto –  ma per questo territorio c’è ancora spazio per far crescere l’operatività del Fondo. Mediocredito Centrale svolge il proprio mandato affiancando le piccole e medie imprese, in particolare nel Mezzogiorno, attraverso la propria azione, che si concretizza anche attraverso il finanziamento diretto, realizzato sia con il nostro portale del credito, sia con il coinvolgimento con una qualificata rete di partner sul territorio”.

L’incontro è stata anche l’occasione per presentare lo sportello beneventano “Elite” nell’ambito di una partnership tra Confindustria e Borsa Italiana per affiancare le imprese ad alto potenziale nella loro crescita. A parlarne il senior advisor Elite, Andrea Tessitore.

“Elite, attraverso la partnership con Confindustria – ha detto Tessitore – affianca le aziende ambiziose a strutturarsi, per poter affrontare in modo consapevole le sfide del mercato, a livello nazionale e internazionale. Il Sud Italia è ricco di PMI eccellenti, vera espressione del tessuto economico italiano.

In questo contesto Elite offre gli strumenti necessari per rafforzare la competitività e lo sviluppo internazionale del sistema produttivo del territorio, facilitando l’accesso al mercato dei capitali e alla finanza alternativa.”

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Rincari, Benevento prima città in Campania e dodicesima in Italia

Antonio Corbo 4 settimane fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

redazione 1 mese fa

L’allarme di Unimpresa: ‘Sannio, sempre meno artigiani. In 10 anni scomparse 1255 imprese’

Marco Staglianò 1 mese fa

I turisti non votano. Che ce ne facciamo?

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Questione idrica, l’opposizione: ‘Sciagurata gestione mastelliana del distretto provinciale. Persi cospicui fondi Pnrr’

redazione 9 ore fa

Benevento, con un atto sottoscritto in Prefettura riconosciuta al Comune la proprietà del Campanile di Santa Sofia

redazione 9 ore fa

Abbate: “Zero finanziamenti per le reti idriche sannite, responsabilità politica tutta mastelliana”

redazione 10 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature massime fino a 27°

Primo piano

Alberto Tranfa 8 ore fa

Fiera di Morcone, inaugurata la 49esima edizione: un ponte tra innovazione e tradizioni locali

redazione 9 ore fa

Benevento, con un atto sottoscritto in Prefettura riconosciuta al Comune la proprietà del Campanile di Santa Sofia

redazione 9 ore fa

Abbate: “Zero finanziamenti per le reti idriche sannite, responsabilità politica tutta mastelliana”

redazione 10 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature massime fino a 27°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content