fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, intesa con Enel X Mobility: arrivano le colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento avrà colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Lo prevede un protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale ed Enel X Mobility. Una iniziativa importante, quella intrapresa dalla Giunta Mastella, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente e incentivare l’uso di veicoli meno inquinanti.

“L’elettricità – si legge nell’accordo della durata di 8 anni – è un combustibile pulito, idoneo in particolare a favorire la diffusione dei veicoli ad alimentazione elettrica, compresi quelli a due ruote, negli agglomerati urbani con vantaggi in termini di miglioramento della qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento acustico”.

Comune ed Enel X Mobility – continua il protocollo – “considerano obiettivi prioritari il risanamento e la tutela della qualità dell’aria, tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute dei cittadini e sull’ambiente” e “riconoscono che la mobilità elettrica presenta grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico e offre la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino, tra le quali la mobilità privata su due e quattro ruote, il trasporto pubblico, la logistica, la gestione delle flotte”.

Il Comune, invece, si impegnerà a: individuare le aree idonee, sia dal punto di vista funzionale sia dal punto di vista della visibilità, alla collocazione e installazione delle Infrastrutture di Ricarica da parte di Enel all’interno del sito di sua proprietà; mettere a disposizione gratuitamente le porzioni di suolo necessarie all’utilizzo delle IdR per veicoli elettici per la durata del presente Protocollo; assicurare la necessaria collaborazione relativa al rilascio delle autorizzazioni necessarie per l’installazione e gestione a cura, spese e responsabilità di Enel medesima con la finalità di rispettare le scadenze congiuntamente convenute tra le parti; fare quanto in suo potere affinché gli stalli riservati al servizio di ricarica vengano occupati esclusivamente da veicoli elettrici in ricarica.

Tutte le stazioni saranno organizzate con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota (“Electric Mobility Management”) e in grado di rispondere alle attuali e future esigenze di una mobilità urbana evoluta e sostenibile. Saranno inoltre dotati di una tecnologia in grado di garantire l’interoperabilità fra le infrastrutture di diverse aziende, pertanto sarà possibile ricaricare il veicolo elettrico utilizzando il contratto sottoscritto con il proprio venditore di energia elettrica.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Appalto Piazza Commestibili, l’opposizione: ‘Accuse gravi da Altrabenevento, nessun chiarimento arrivato dal Comune’

redazione 1 giorno fa

Benevento, Mastella chiede a Poste Italiane l’attivazione di un ufficio a Capodimonte

redazione 1 giorno fa

Coppola: ‘Con sindacati sempre aperto il canale del dialogo, su bodycam no a strumentalizzazioni: normativa è chiara’

redazione 1 giorno fa

Fotovoltaico, Iannelli: ‘Condividiamo alcune preoccupazioni, ma Comune si attiene al contesto normativo’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 7 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 15 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 15 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

redazione 16 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 16 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content