fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Anche la Flc Cgil sannita in Calabria: no ad autonomia differenziata e regionalizzazione dell’istruzione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Flc Cgil di BENEVENTO ha partecipato con una propria delegazione, unitamente all’intera confederazione Cgil sannita, alla manifestazione unitaria indetta dai sindacati dal significativo titolo #futuroallavoro “Ripartiamo dal Sud per unire il paese” che si è tenuta ieri 22 giugno a Reggio Calabria.

Decine di migliaia di manifestanti provenienti non solo dalle regioni del Sud, ma da tutt’Italia, (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana…)  hanno sfidato le difficoltà e la fatica di attraversare l’Italia fino a raggiungere la punta dello stivale, e sotto il caldo torrido calabrese, hanno sfilato in un coloratissimo e pacifico corteo. Hanno attraversato luoghi simbolo della bellezza e delle potenzialità del Sud per ribadire ancora una volta e con forza il loro convinto e netto NO anche ad ogni ipotesi di autonomia differenziata e regionalizzazione del sistema di Istruzione.

Una manifestazione partecipata e riuscitissima – prosegue la nota – per chiedere attenzione per questa parte del paese che non può essere ignorata, svilita, offesa ma anzi che può rappresentare con le sue energie e le sue potenzialità il volano di crescita e sviluppo per uscire dallo stallo della crisi.

«Se le persone non hanno il lavoro, non hanno diritti e ci sono troppe diseguaglianze una società rischia di non reggere» ha esordito Maurizio Landini. No all’autonomia differenziata, no alla flat tax, no ai condoni, no alla deregolamentazione del codice degli appalti che spalanca le porte alle mafie hanno ripetuto dal palco i tre segretari nazionali di Cgil , Cisl e Uil. Non è dividendo il Paese e minando le fondamenta dell’unità nazionale che si risolveranno i molti problemi che affliggono il sistema Italia e che attanagliano le nostre esistenze, il futuro dei lavoratori, dei giovani che fuggono via depauperando di intelligenze e speranze i nostri paesi. Ripartiamo dal Sud per invocare a gran voce un’inversione di rotta seria e responsabile con interventi e misure urgenti possibili nell’interesse del futuro di tutti.

Bisogna porre fine alla spirale – conclude il sindacato – nella quale il Sud è stato condotto per cui i nostri giovani, ormai non più solo i giovani, sono costretti ad andare via per trovare realizzazione al sogno e al bisogno di lavoro, che qui si esplica in sfruttamento e lavoro nero, perdita dei diritti e sopraffazione”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Coldiretti, agricoltori del Sannio a Parma in difesa della salute degli italiani

redazione 3 mesi fa

Crisi occupazionale Cam Paolisi, Matera: “Il 6 febbraio nuovo tavolo in Ministero”

redazione 4 mesi fa

“Stesso lavoro, stessi diritti”: dalla Flc Cgil Benevento un’importante vittoria per i docenti di religione cattolica

redazione 5 mesi fa

Sant’Agata de’ Goti, donna si incatena sul campanile: ‘Vogliamo risposte sull’ospedale’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content