Provincia di Benevento
Raccolta differenziata, l’analisi delle criticità

Ascolta la lettura dell'articolo
Presso la Sala conferenze dell’assessorato all’ambiente della Provincia di Benevento si è svolto un incontro operativo con i Comuni che non hanno raggiunto l’obiettivo del 35% di Raccolta Differenziata nell’anno 2010, promosso dall’assessore Gianluca Aceto.
All’incontro hanno partecipato, oltre allo stesso assessore e ai rappresentanti dei Comuni, Gianfranco Elia Russo dell’Osservatorio rifiuti della Provincia e Fabio Costarella del CONAI. L’incontro aveva lo scopo di fare il punto sui principali ostacoli che hanno impedito alle singole Amministrazioni il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla normativa nazionale e regionale.
Dal confronto è emerso che una parte dei Comuni hanno attivato nel corso dei primi mesi del 2011 servizi aggiuntivi che hanno portato all’incremento delle performance di raccolta differenziata. Altri comuni, tuttavia, sono ancora alle prese con particolari criticità: a loro verranno, nei prossimi giorni, dedicati incontri mirati per individuare le possibili soluzioni e, comunque, per supportare le stesse Amministrazioni al superamento degli ostacoli frapposti al raggiungimento della quota 35%.
Infine in collaborazione con il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), sono state affrontate altre questioni e cioè: supporto tecnico mirato allo sviluppo delle raccolta differenziata, gestione delle convenzioni e del materiale dalla raccolta degli imballaggi al conferimento in piattaforma; qualità di quanto oggi viene raccolto in maniera differenziata e avviato a riciclo in convenzione tramite i Consorzi di Filiera del CONAI.