fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Occupazione, Sannio sotto la media nazionale. A Benevento lavora poco più della metà dei residenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel Sannio il tasso di occupazione è inferiore alla media nazionale in tutti i comuni. E’ il dato, neanche troppo sorprendente, che emerge dall’ultima elaborazione dei dati Istat e del Ministero dell’Economia realizzata da “Il Sole 24 Ore”.

Si tratta di uno studio che nasce dalla combinazione delle statistiche relative alle dichiarazioni dei redditi del 2018. “Da questo dataset Infodata ha estratto i numeri relativi alla frequenza dei redditi da lavoro dipendente o assimilato, autonomo e da imprenditore. Questo numero è stato poi rapportato alla popolazione residente il raffronto è stato fatto con la sola popolazione attiva, quella cioè compresa tra i 15 ed i 64 anni di età”. Dati che non hanno l’ufficialità, dunque, ma che riassumono bene la situazione del mercato del lavoro e, soprattutto, servono per effettuare delle riflessione su base territoriale.

Tornando all’analisi, la media nazionale è pari al 61,51%. Tradotto vuol dire che per essere in media con la nazione un territorio dovrebbe avere quasi il 62% di residenti tra i 15 e i 64 anni impegnati in un lavoro.

Secondo i numeri, il territorio più attivo nel Sannio è Arpaise con il 58,28% di occupati. Sorprendentemente secondo è Molinara con il 57,84%. Il capoluogo si ferma al 53,32%. I peggiori risultati, invece, si registrano a Castelvetere in Val Fortore con il 35,81% e Castelfranco in Miscano con il 38,53%.

Ragionando per aree la mappa restituisce, come già accaduto per i redditi e le pensioni, una maggiore vitalità nella Valle Caudina e nel Medio Calore. Peggio di tutti fa il Fortore con la sola eccezione di Molinara, come scritto poco prima.

La spiegazione a questa distribuzione del lavoro proviene incrociando l’analisi con quella relativa a pensioni e demografia: l’allarme lanciato più volte in merito al forte calo demografico delle aree più interne del Sannio trova riscontro nella forza lavoro. In sostanza si invecchia, non si lavora e i giovani vanno via andando a migliorare l’occupazione, e di conseguenza il Pil, di altri territori specialmente al Nord del Paese.

I comuni che, invece, si trovano lungo le arterie principali come l’Appia e la Telesina risentono leggermente meno dello scotto dell’isolamento del Sannio, ma comunque restano inchiodati su valori ben al di sotto della media del 61,51%.

Per quanto riguarda Benevento siamo fermi al 53,32%: vuol dire che poco più della metà della popolazione della città ha un lavoro. Resta un’altra metà che è pensionata o che non cerca o non riesce a trovare un impiego. Un dato complesso, ribadiamo che si tratta di una analisi estrapolata da un incrocio di diversi aspetti, ma che proietta un’ombra pesante sul territorio. Eppure la sensazione è che la realtà non sia troppo distante dai numeri: anche la Banca d’Italia nel suo report presentato nel giugno del 2018 parlava di una occupazione ancora in calo per il Sannio con molti giovani costretti ad andare via.

Allargando lo sguardo alla cartina dell’Italia si nota immediatamente un Paese spaccato in due con il Mezzogiorno che arranca e che non riesce a tenere il passo. Una visione che, evidenzia, come il problema lavoro non sia solo del Sannio, ma che al tempo stesso invita la politica, i sindacati e le associazioni imprenditoriali ad un rapido intervento in tema di sviluppo ed investimenti. Il reddito di cittadinanza può essere un primo passo, ma il Sannio e il Sud hanno bisogno di lavoro per non sparire.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 1 settimana fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 3 settimane fa

Mastella: ‘Istat, Sannio provincia campana con il più basso tasso di disoccupazione’

Marco Staglianò 2 mesi fa

Molisannio nazione da Montevergine ad Agnone

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 1 ora fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 2 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 2 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 5 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 6 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 9 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content