fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Polo Turistico del Sannio, a Palazzo Mosti ecco il tavolo di coordinamento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si muovono i primi passi per la realizzazione del Polo Turistico nel Sannio, l’organismo che, come prevede la normativa regionale del 2015, rappresenta un elemento di svolta nell’organizzazione turistica della Campania e che va a sostituire i precedenti enti provinciali del turismo, ormai in liquidazione.

Per la sua costituzione serve la sinergia operativa e formale di enti pubblici e associazioni che operano nell’ambito del turismo e della promozione territoriale: per questo oggi a Palazzo Mosti il comitato promotore, che ha indicato nella Pro Loco Centro Storico Benevento il suo rappresentante, ha riunito numerose associazioni della città e del Sannio e diversi rappresentanti pubblici del territorio provinciale per formare un tavolo di coordinamento necessario per proporre alla Regione Campania la costituzione vera e propria del PTL.

A spiegare quali saranno i prossimi passi e l’obiettivo dell’iniziativa il presidente della Pro Loco nonché neo presidente del Conservatorio “Nicola Sala”, Antonio Verga.

Sinergia e strategia chiare sono le parole d’ordine per la realizzazione del PTL e che può determinare una spinta anche al miglioramento delle infrastrutture viarie e non solo, premessa per agevolare e favorire il flusso turistico nel Sannio.

Secondo il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, il PTL rappresenta “uno strumento valido e una risorsa importante per l’intero sviluppo del Sannio.”

Chiamata al tavolo anche l’Unisannio per il contributo scientifico e non solo che può apportare al sodalizio.

Numeroso l’elenco dei soggetti invitati a sottoscrivere l’accordo di partenariato pubblico-privato, che ve de coinvolti oltre alla provincia anche il comune di Benevento e diversi Comuni del Sannio, la Camera di Commercio di Benevento, il Polo Museale della Campania, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, l’Usp di Benevento, gli istituti turisti provinciali come l’Ipsar Le Streghe, l’IIS “G.Alberti” di Benevento, l’IIS “U. Fragola” di Faicchio, il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.

Per la parte privata sono state invitate le imprese del settore turistico, il Gal Taburno–Fortore, il Gal Titerno Alto Tammaro, il Sannio Consorzio Tutela Vini; le associazioni di categoria del settore Turismo, le associazioni di Promozione Turistica, le Pro Loco della Provincia di Benevento, ed infine i distretti turistici “Matese”, “Partenio” e “Viaticus”.

Tutti i soggetti coinvolti rappresentano l’ambito territoriale turistico omogeneo della Provincia di Benevento, che per storia turistica, tradizione, economia, infrastrutture e servizi in piena consapevolezza, sottoscriveranno il protocollo d’intesa per giungere entro trenta giorni alla redazione dell’atto costitutivo e all’approvazione dello Statuto sociale.

Secondo quanto stabilito dalla legge regionale per l’organizzazione del sistema turistico in Campania, sarà proposta l’istanza alla struttura amministrativa regionale, competente in materia di turismo per il riconoscimento da parte della Regione Campania del “PTL Consorzio Sannio”.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 1 giorno fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

redazione 3 giorni fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 3 giorni fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

A Ceppaloni “Tra Lucciole e Stelle”: week end con Bosso e il Canzoniere della Ritta e della Manca

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – DSA: quando imparare richiede un percorso diverso

redazione 13 ore fa

Asl, confronto con Tribunale per i diritti del malato e Salute e Territorio

redazione 17 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – DSA: quando imparare richiede un percorso diverso

Marco Staglianò 2 ore fa

Dopo le regionali nulla sarà come prima: ora Meloni può perdere

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Cirielli torna a Benevento: “Vedo grande entusiasmo intorno a me. C’è voglia di cambiamento in Campania”

redazione 17 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content