fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Classi sovraffollate e pluriclassi a Benevento ed in provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Non smetteremo di attirare l’attenzione di genitori, operatori scolastici e Enti locali su quanto si sta determinando con la formazione delle classi della scuola primaria a Benevento e Provincia. – scrive in una nota il segretario provinciale della Flc Cgil di Benevento, Vincenzo Delli Veneri – A Benevento Rione Libertà 3° Circolo Didattico San Modesto si costituisce una prima con 31 alunni.
Stessi numeri per il 6° Circolo Didattico “Sant’Angelo a Sasso”: si formano 2 prime classi con 61 alunni (30+31?).
Contemporaneamente al 1° Circolo Didattico “San Filippo” una quinta classe con 9 alunni all’elementare delle “Colonnette”, unica classe di un plesso che chiuderà, a due passi dall’Istituto Comprensivo “Lucarelli” che ha due quinte alla “Silvio Pellico” con 35 alunni. Ci sarà un Collaboratore scolastico da impegnare esclusivamente per quel plesso di 9 alunni in pieno centro di Benevento? Tutte queste risorse umane saranno sottratte a situazioni difficili in altri plessi della Provincia.
A due passi dal centro di Benevento 2 Circolo Didattico “Mazzini”, nel plesso di Ponticelli è costituita una pluriclasse terza (4 alunni) e quarta (5 alunni), altro plesso in via di estinzione.
 

Nel Circolo Didattico di Airola, ad iscrizioni invariate (89 alunni: confermate quattro prime) si sono persi due posti: dopo due anni, ci si è accorti che sulle attuali seconde ci sono 97 alunni con 4 diversamente abili certificati di cui due gravissimi (rapporto 1/1).
Ergo 97/4 non si superano i 27 per classe! Si può racimolare un altro taglio. Significherà che, in corso d’opera e a metà del cammin, 5 classi dovranno fondersi per diventarne 4 alla faccia della continuità didattica, della presenza dei diversamente abili che è "opportuno" concentrare il più possibile nella stessa classe meno numerosa (qual è il problema, tanto hanno l’insegnante di sostegno!). L’anno scolastico 2011/12 per le stesse classi è stato riconosciuto per il sostegno un altro bambino (il quinto) e diversi sono i casi particolari presenti: dai bimbi "difficili", emarginati. Arrivata da pochi giorni ad Airola una nuova famiglia di immigrati: tutti bimbi e non numeri che avrebbe avuto tanto bisogno invece di quelle ore di "contemporaneità" indispensabili in una scuola che voglia essere cantiere della piena cittadinanza per tutti. A ciò è da aggiungersi che le classi sono piccole e quindi verranno disattese le norme sulla sicurezza come di fatto già avviene con le attuali prime formate da ben 27 alunni per classe.
 

E poi ancora a Guardia Sanframondi plesso di via Nazionale una sola terza classe 11 alunni e a Torrecuso 2 pluriclassi con 21 alunni a 3 KM da Torrecuso e a 2 da Ponte. Ci sono risorse per aprire e sorvegliare questi plessi?
 

E ancora nel 1° Circolo Didattico di Montesarchio classe con 31 alunni di cui 1 con sostegno, mentre nel 2° Circolo Didattico di Montesarchio plesso di “Lato nuovo” I classe 15 alunni, II 10 alunni ,III 6 alunni, IV 16 alunni, V 12 alunni; nel plesso “Ponteligno” via Napoli I classe 15 alunni, II classe 17 alunni , III classe 13 alunni, IV classe 10 alunni, V classe16 alunni; e ancora nel plesso Varoni II classe 15 alunni, V classe17 allunni; infine nel plesso di Bonea I classe 14 alunni, II classe 14 alunni ,III classe 9 alunni, IV classe 11 alunni, V classe 14 alunni.
Tutto nel raggio di 3 KM.
 

Nel Circolo Didattico di San Giorgio del Sannio nel plesso di “Ginestra” con 14-15 alunni per classe (2 Km dalla sede centrale di v. Bocchini).
Nel Circolo Didattico di Sant’Agata plesso “Bagnoli” 2 pluriclassi per un totale di 18 alunni.
Nell’Istituto Comprensivo di S. Angelo a Cupolo il plesso “Perrillo” è di 36 alunni 2 pluriclassi a 3 km da Benevento Pacevecchia e a 3 Km da S. Angelo a Cupolo; nel plesso di San Nicola centro II classe con 9 alunni, III classe con 9 alunni, IV classe con 8 alunni, c/da Iannassi pluriclasse (III e V classe).
Si tratta anche di classi finali, ma non saranno partite con 20 alunni che oggi sono rimasti in 5
 

Ancora oggi nella drammaticità dei tagli inaccettabili sarebbe stata opportuna una condivisione con Enti Locali, forse sociali, società civile: ma si preferisce applicare in solitudine la fredda ragioneria!”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 ore fa

Gli alunni dell’ISIS ‘Filangieri’ protagonisti del progetto ‘Sfumature Cilentane’

redazione 4 ore fa

Cretarossa, martedì la riapertura della scuola: venerdì e lunedì attività didattiche sospese

Christian Frattasi 7 ore fa

A Benevento ritorna la Festa dell’Ambiente: oltre 1200 bambini a scuola di ecosostenibilità con Asia e Comune

Christian Frattasi 1 giorno fa

‘Un amico a 4 zampe’, alimentazione e movimento: l’Asl presenta il Catalogo di offerte formative per le scuola sannite

Dall'autore

Antonio Corbo 1 ora fa

Benevento, il ritorno del ministro Sangiuliano: “Sul Museo Egizio pronti a nuovi finanziamenti”. I dubbi di Viespoli: “Seguirei altra strada”

redazione 2 ore fa

Grandinata su Castelvenere: danneggiati 100 ettari di vigneti. Sindaco chiede riconoscimento stato di calamità naturale

redazione 2 ore fa

Al via la II annualità del Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali: pronto il bando a Cerreto Sannita

redazione 3 ore fa

Sistema fognario, ripartiti i lavori a Benevento

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Benevento, il ritorno del ministro Sangiuliano: “Sul Museo Egizio pronti a nuovi finanziamenti”. I dubbi di Viespoli: “Seguirei altra strada”

redazione 2 ore fa

Grandinata su Castelvenere: danneggiati 100 ettari di vigneti. Sindaco chiede riconoscimento stato di calamità naturale

redazione 3 ore fa

Firmato accordo tra Comune, Ministero, Regione e Provincia: è il passo che conduce alla nascita del Museo Egizio a Benevento

redazione 4 ore fa

Cretarossa, martedì la riapertura della scuola: venerdì e lunedì attività didattiche sospese

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content