fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Pini da abbattere, il presidente degli agronomi: “Legittime le preoccupazioni del Comune”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Per evitare polemiche e chiarire in maniera definitiva la posizione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Benevento, da me presieduto, è opportuno fare alcune precisazioni. Il Comune di Benevento, tramite il Consigliere delegato al Verde Angelo Feleppa e l’Assessore all’Ambiente Luigi De Nigris, – scrive in una nota Walter Nardone, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Benevento – ha invitato il nostro Ordine, così come altri enti territoriali, a partecipare ad una riunione volta a trovare delle possibili soluzioni alla problematica dei pini posti lungo Viale Atlantici e Via Pacevecchia.

Di fronte ad esemplari che si presentano con un fusto notevolmente asimmetrico, anche se in apparente stato fitosanitario buono, con apparati radicali che, a causa dell’età delle piante, si stanno portando sempre più in superficie, danneggiando marciapiedi e la sede stradale, le preoccupazioni dell’Amministrazione cittadina appaiono legittime.

E così, sin dalla prima riunione e, successivamente, in un’altra tenutasi alla presenza del Sindaco On. Clemente Mastella, la posizione dell’Ordine è stata chiara: prima opzione abbattere gli esemplari pericolosi, come già risultanti da due perizie depositate presso il Comune, avviando un processo di riqualificazione del viale, mediante la reintegrazione con altre specie idonee; la seconda, senza dubbio più onerosa e lunga, consisterebbe nell’elaborazione di un progetto di forestazione urbana che prevederebbe l’abbattimento dei Pinus pinea e la sostituzione con altre specie idonee al contesto in cui andrebbero piantumate. Sin qui la collaborazione istituzionale dell’Ordine!

Ovviamente, in entrambi i casi, – conclude Nardone – il sottoscritto ha sottolineato l’esigenza che ci fosse un professionista competente (nella fattispecie un Dottore Agronomo o Dottore Forestale) incaricato ad elaborare il progetto di riqualificazione. E’ evidente che nessun Dottore Agronomo o Forestale è contento di tali abbattimenti: noi siamo favorevoli alla piantumazione e cura del verde pubblico, non al taglio! Nello stesso tempo, però, bisogna affrontare i problemi e risolverli con serenità e professionalità”.

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 19 ore fa

Benevento, passa il Giro del Mediterraneo in Rosa: venerdì le scuole chiudono alle 11

Giammarco Feleppa 20 ore fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

redazione 1 giorno fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

San Marco dei Cavoti, rimosso il parcheggio disabili al Comune: Costantini chiede il ripristino immediato

redazione 24 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, l’opposizione: “Aumento di cani randagi e cresce la preoccupazione dei cittadini”

redazione 28 minuti fa

Benevento, varato il dispositivo del traffico per la processione in onore di San Gennaro e San Pio

redazione 44 minuti fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

Primo piano

redazione 44 minuti fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 1 ora fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, Mastella non le manda a dire: “Pd e M5s già alleati con la Lega, e rompete le scatole a me”

redazione 2 ore fa

Controlli delle Fiamme Gialle nel Sannio: sequestrati oltre 38mila articoli irregolari. Ad Apice denunciato commerciante con profumi falsi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content