fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Maiella (Api): gli infermieri, una risorsa fondamentale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dino Maiella, segretario cittadino di Alleanza per l’Italia, aderisce alla Giornata internazionale dell’Infermiere che si celebra il 12 maggio in ricordo di Florence Nightingale, capostipite della moderna scienza infermieristica.

“Il Decreto Ministeriale 739/94 sulla determinazione del profilo professionale dell’infermiere rappresenta una pietra miliare nel processo di professionalizzazione dell’attività infermieristica – spiega Maiella -. La normativa riconosce l’infermiere quale responsabile dell’assistenza generale infermieristica, precisa la natura dei suoi interventi, gli ambiti operativi, la metodologia del lavoro, le interrelazioni con gli altri operatori, gli ambiti professionali di approfondimento culturale e operativo, le cinque aree della formazione specialistica”.

“Questa giornata è utile per ringraziare doverosamente una categoria che, nonostante i continui tagli al comparto della sanità, si distingue per la sua professionalità nel prendersi cura delle persone che necessitano di soddisfare il bisogno di salute – dichiara ancora il segretario cittadino dell’Api -. In qualità di medico, posso affermare che gli gli infermieri rappresentano una risorsa fondamentale per garantire la durata e la qualità di vita dei cittadini. La giornata loro dedicata deve servire per affermare ancora una volta il forte legame che esiste tra gli infermieri e i loro assistiti, tra la professione e i cittadini”.

“E’ anche l’occasione per ricordare che i sanitari italiani, e quindi anche quelli sanniti, attendono da tempo un’adeguata valorizzazione economica in linea con gli altri Paesi europei. Da parte nostra, assicuriamo la disponibilità e l’impegno sul territorio a portare avanti le rivendicazioni di una categoria che, a volte, si scontra con resistenze politiche, organizzative ed economiche nel mondo del lavoro. La garanzia al cittadino dell’erogazione dei livelli minimi assistenziali e la sicurezza del professionista infermiere – conclude Maiella -non devono mai venire meno”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Alla scoperta del miele e delle api con ‘Agricola Sannio’: il 19 e 20 maggio porte aperte al laboratorio di Sant’Angelo a Cupolo

redazione 3 mesi fa

Di Maria (Gal Alto Tammaro) alla Fiera dell’Apicoltura: ‘Evento di grandissima importanza’

redazione 3 mesi fa

I Lions Club con due scuole sannite a Morcone per il progetto sulle api

redazione 3 mesi fa

A Morcone un week end ricco di appuntamenti dedicato al mondo delle api

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Centri per l’Impiego: Provincia trasferisce a Regione le sedi di Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Bartolomeo

redazione 40 minuti fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 55 minuti fa

‘Sannio Europa’: si è insediato Del Vecchio

redazione 2 ore fa

Ente Parco Regionale del Matese: il nuovo presidente è Agostino Navarra

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 2 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 2 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 3 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content