fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

“Comunicare Salute”, alla Maugeri incontro sulle nuove frontiere per la lotta al cancro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito del progetto “Comunicare Salute” ha avuto luogo presso la Sala Convegni l’ICS “Maugeri” SpA Società Benefit, Centro di Telese Terme, il 3° incontro: ”Prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie oncologiche per Comunicare Salute. Le nuove frontiere della lotta al cancro”.

I lavori, che hanno sempre il supporto dell’area scientifica della Bruno Farmaceutici, sono stati introdotti e moderati da Vittoria Principe, presidente dell’associazione “Io più forte di Te”, che ha organizzato   e   sviluppato   il   progetto   che   ha,   quale   finalità,   quella   di comunicare corrette informazioni sulle patologie a più alta incidenza di mortalità, contro una disinformazione dilagante e perseverante ed a volte incontrollata.

Ad   intervenire Anna Chiara Tarantino (DITAR Benevento) che ha spiegato l’importanza fondamentale della diagnostica per immagini che contribuisce oltre che ad una utile prevenzione anche ad un supporto fondamentale per la cura del cancro negli stadi successivi alla diagnosi. Ed in questo l’importanza di macchinari all’avanguardia che riescono a leggere la cellularità di un tessuto.

Ma importante nella lotta e prevenzione al cancro è anche la corretta nutrizione, come ha spiegato sapientemente   la biologa nutrizionista Lucia   De   Simone: “La nutrizione   gioca un ruolo fondamentale con una predilizione verso alimenti naturali e soprattutto frutta, verdure e pesce, limitando all’essenziale carni rosse, latte, zucchero e derivati”.

Ed il cancro ha effetti devastanti anche sull’aspetto psicologico dei pazienti oncologici: le linee guida in materia sono state tracciate dalla psicologa Sofia Cozzi. “La psicologia in un contesto di interdisciplinarietà ha un ruolo fondamentale nella lotta alle neoplasie – ha detto l’esperta – non solo per chi lo vive in prima persona ma soprattutto per le famiglie che impattano con un mostro da gestire in tutti i sensi”.

Di rilevante significato il messaggio forte lanciato da Emilio Parente, chirurgo dell’Ospedale Fatebenefratelli e referente Aistom, il quale oltre agli aspetti medico-scientifici per prevenzione, lotta e cura al cancro, con riferimento agli stomizzati ha detto a chiare lettere che per queste patologie bisogna avere una significativa “capacità di ascolto”.

Le conclusioni sono state affidate a Sara Allegretta, responsabile UPCM Hillman Cancer Center Villa Maria di Mirabella Eclano, che ha spiegato le tecniche di una radioterapia avanzata ad alta specializzazione che consente di trattare neoplasie primitive, secondarie (metastatiche) e recidive di   tutte   le   parti   del   corpo.

“Una radioterapia – ha detto Allegretta – che rappresenta una valida alternativa alla chirurgia invasiva per tutti i tumori difficili o per chi presenta particolari controindicazioni ad altre forme terapeutiche”.

A chiudere il lavori il responsabile regionale FAVO, Fabrizio Capuano che, plaudendo al progetto messo in campo da “Io più forte di…te” ha ulteriormente rimarcato l’importanza del terzo settore in materia.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Al Fatebenefratelli Open Day con visite specialistiche gratuite per le più comuni patologie proctologiche

Antonio Corbo 2 giorni fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 3 giorni fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

redazione 3 giorni fa

Al San Pio in azione il Robot ‘Da Vinci’ a sostegno della chirurgia ginecologica

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

‘Voci nella notte’, dal 10 al 19 maggio la mostra del pittore beneventano Libero Varricchio alla Rocca dei Rettori

redazione 1 ora fa

Conservatorio di Benevento, via alle nuove ammissioni. Oltre cento corsi, domande fino al 30 giugno

redazione 2 ore fa

Green Game 2024: l’IIS “Enrico Fermi” di Montesarchio a Roma per la finalissima nazionale

redazione 7 ore fa

Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti con spazi condivisi nelle aree più strategiche di Milano

Primo piano

redazione 3 minuti fa

‘Voci nella notte’, dal 10 al 19 maggio la mostra del pittore beneventano Libero Varricchio alla Rocca dei Rettori

redazione 1 ora fa

Conservatorio di Benevento, via alle nuove ammissioni. Oltre cento corsi, domande fino al 30 giugno

redazione 2 ore fa

Green Game 2024: l’IIS “Enrico Fermi” di Montesarchio a Roma per la finalissima nazionale

Giammarco Feleppa 2 ore fa

‘Vuoi uscire con me?’…sulla facciata del ‘Mamozio’ lo striscione con l’invito ad un primo appuntamento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content