Comune di Benevento
Sicurezza scuole e depuratore, il M5S attacca Mastella: “Non si affrontano i problemi”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il ruolo di un sindaco dovrebbe essere quello di amministrare un città, programmando gli interventi necessari e mettendosi al fianco dei cittadini per superare i piccoli e i grandi problemi che la burocrazia spesso causa. Invece, i cittadini di Benevento hanno affidato la città nelle mani di un politico navigato con la speranza che, dall’alto della sua esperienza e forte delle relazioni istituzionali, avrebbe appunto governato questa comunità. Con rammarico, però, si sono trovati un sindaco che non ha alcun interesse ad amministrare e che i problemi tende a procrastinarli anziché affrontarli, sperando, forse, che con il passare del tempo anche le ferite cittadine vengano lenite come per magia. Un detto popolare recita che il tempo è denaro, e in questi due anni e mezzo, di tempo e denaro ne abbiamo perso fin troppo”. Così in una nota le consigliere del M5S al Comune di Benevento Marianna Farese e Anna Maria Mollica.
“Due temi per tutti dimostrano quanto ciò sia vero – aggiungono – la questione sicurezza delle scuole e il depuratore. Sul primo aspetto già dall’atto di insediamento il M5S ha sollecitato l’attuale amministrazione a fare una verifica puntuale sugli edifici scolastici, proposta ovviamente disattesa. Il primo cittadino, ad ogni settembre, se ne ricorda e minaccia la chiusura, ma poi per il resto dell’anno si distrae e l’emergenza sparisce dalla sua agenda. A settembre 2018 si è ripetuto lo stesso teatrino, tanto che ci rivolgemmo al prefetto affinché sollecitasse l’amministrazione a dare risposte certe su fatti reali e non presunti, al contempo chiedemmo un Consiglio Comunale aperto per portare a conoscenza la cittadinanza del reale rischio. Consiglio mai calendarizzato anche perché erano in corso le indagini.
Oggi – scrivono le consigliere – sappiamo dalla stampa che queste si sono concluse e che probabilmente due scuole sarebbero da demolire e ricostruire, ma di ufficiale a noi Consiglieri ancora nulla è stato detto e queste relazioni ancora non sono state visionate. Pertanto, è arrivato il momento di dare risposta ad un ordine del giorno richiesto da otto Consiglieri di minoranza a settembre 2018; non è possibile far finta che il problema non esista, non è possibile ignorare ancora le ansie e le preoccupazione dei genitori e di chi frequenta gli istituti scolastici, non è possibile ignorare la protesta degli studenti e le loro legittime richieste!
Sul secondo argomento – attaccano -, poi, pare sia stata abbandonata l’idea dell’unico depuratore, ma che si intenda farne quattro in diversi punti della città. Questa era la volontà del M5S, inserita nel programma elettorale e ribadita in un convegno tenutosi il 19 gennaio 2017, alla presenza dell’assessore Pasquariello e dell’allora AD di GESESA Ferrari, inutile ricordare che la nostra proposta non fu neanche presa in considerazione. A due anni di distanza l’amministrazione esulta per il bellissimo progetto che hanno messo su carta, intanto si sono persi due anni.
In questo momento – concludono – se il sindaco facesse un bilancio di metà mandato al netto di feste e festicciuole, e se si avesse un minimo di onestà intellettuale, si dovrebbe ammettere che la politica di questa amministrazione è totalmente fallimentare. Se si vuole, ci si può ancora rimboccare le maniche, ma l’impressione è quella che si tende a perdere ulteriore tempo in attesa che arrivi l’appuntamento elettorale che sta a cuore al primo cittadino: le regionali del 2020. Basterebbe passare meno tempo su Facebook, per cortesia!”.