Associazioni
Terzo settore, Open Day a Napoli. Il portavoce Parente: ‘Una rete per potenziare gli enti’

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono oltre trenta le associazioni del Terzo Settore provenienti dalle cinque province Campane – Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno – che prenderanno
parte domani, a partire dalle 10.00 a Palazzo Armieri a Napoli, al nuovo Open Day
FQTS (formazione quadri terzo settore).
L’evento si inserisce all’interno del progetto di formazione finanziato da Fondazione con il Sud che punta a infrastrutturale il terzo settore del Sud Italia fornendo a coloro che lavorano in questo ambito gli strumenti fondamentali per operare al meglio sui territori.
In particolare, questo tipo di formazione riservata agli enti del Terso Settore punta a dare
alle associazioni che vi aderiscono gli strumenti utili per la realizzazione di progetti e ambiti di azione che intendono portare avanti.
“Domani saremo ancora in tanti – ha spiegato Filiberto Parente, portavoce FQTS Campania – tutti con lo stesso obiettivo: far crescere il Terzo Settore campano”.
“Ci saranno – ha aggiunto Parente – oltre trenta associazioni provenienti da tutta la Campania che avranno la possibilità di confrontarsi con i docenti tra i più preparati sul Terzo Settore e attraverso di loro avviare un percorso formativo altamente qualificante”.
“Obiettivo del progetto – ha concluso il portavoce FQTS Campania – è quello di potenziare gli enti di Terzo Settore, promuovendo la costruzione di reti, lo sviluppo di fiducia tra i soggetti coinvolti e valorizzando le competenze dei loro dirigenti”.
All’evento di domani significativa sarà la presenza della cooperativa Lazzarelle che promuove la creazione di nuova imprenditorialità e lavoro autonomo femminile e che domani si occuperà del light lunch. L’idea imprenditoriale delle Lazzarelle coinvolge le donne ristrette nella Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli.