fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Trotta, tagli alle linee congelati per le festività. A gennaio nuovo vertice sul trasporto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Congelata la riduzione del servizio di trasporto urbano durante le prossime festività. E’ quanto emerso dal tavolo di confronto convocato a Palazzo Mosti dal sindaco Clemente Mastella con i vertici della Trotta Mobility e con i sindacati. Alla riunione erano presenti anche alcuni cittadini ed esponenti dei comitati di quartiere del capoluogo, preoccupati per i tagli alle corse.

La sforbiciata al servizio, dunque, sarà rinviata dopo il 9 gennaio quando i rappresentanti dei lavoratori e l’azienda torneranno a parlare per definire il nuovo Piano linee.

Per il futuro, invece, Mastella punta l’attenzione sulla prossima gara regionale che accorpa il trasporto pubblico di Benevento ed Avellino. “Un bando – ha detto il sindaco – che dovrebbe garantire il servizio in maniera serena”.

Al di là dei temi legati al futuro, però, restano le questioni più urgenti da affrontare. Per le prossime festività i cittadini potranno contare sul servizio normale, ma la certezza è che dal 9 gennaio qualcosa cambierà. L’esigenza di modulare il servizio, durante i giorni festivi, il sabato e le domeniche, resta concreta per l’azienda di trasporto. Una decisione che trova l’appoggio dei sindacati che però restano sulle loro posizioni, chiedendo una programmazione attenta e capace di conciliare sia le esigenze degli utenti che quelle dei lavoratori.

Da questa volontà deriva il no dei sindacati al taglio delle corse il sabato. Ampi margini, invece, restano per la domenica e i festivi dove l’intesa sulla rimodulazione sembra essere facilmente raggiungibile.

“Ci aspettiamo di affrontare tutti questi argomenti il prossimo 9 gennaio. L’ottimizzazione del tpl è necessaria, ma bisogna sempre considerare un processo di modernizzazione e potenziamento settimanale del servizio”, questo il commento della Filt Cgil.

La Fit Cisl, invece, ha ritirato lo stato di agitazione ma resta in attesa di un confronto sul potenziamento delle linee. Stessa opinione anche per la UilTrasporti che condivide la necessità di un rinnovamento del tpl in città, ma chiede maggiore attenzione alle esigenze dei lavoratori da parte dell’azienda chiedendo un reale aumento delle corse infrasettimanali che “potrebbe – spiega la sigla sindacale – portare alla stabilizzazione anche dei dipendenti part-time”.

Soddisfatti per l’incontro anche i rappresentanti dell’Ugl che, però, spingono anche sulla tematica della lotta agli evasori in attesa di discutere e visionare il Piano linee.

Quella del 9 gennaio si presenta come una riunione fondamentale per il futuro del trasporto pubblico del capoluogo. Un vertice che potrebbe dettare le nuove linee aziendali, ma anche rilanciare un servizio che potrebbe tornare ad essere cruciale in considerazione dei continui stop al traffico e dell’aumento dell’inquinamento.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 1 giorno fa

Trotta Bus e trasporto pubblico a Benevento: Cairella (Lega) all’attacco

redazione 1 settimana fa

Prevenzione West Nile Virus, il sindaco Mastella: “Da lunedì disinfestazione Asl e intervento straordinario Asia”

redazione 1 settimana fa

Caldo eccessivo a Benevento, Mastella chiama i cittadini: “Evitate di uscire. Anch’io ho avuto difficoltà”

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 27 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 29 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 29 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 3 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content