fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Rifiuti, Mastella: “Situazione emergenziale”. In primavera il vetro diventa porta a porta

Il sindaco punta sul compostaggio: “C'è bisogno di un impianto. Non può essere Sassinoro, ma dobbiamo assumerci delle responsabilità”. Novità in arrivo anche per le contrade con l'introduzione graduale della tariffa puntuale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Benevento e l’intero Sannio stanno vivendo una situazione emergenziale per quanto riguarda i rifiuti. Se non è una crisi, manca davvero poco”. Sono le parole del sindaco del capoluogo sannita, Clemente Mastella, che questa mattina ha tenuto una conferenza stampa al temine dell’assemblea dell’Asia.

La riunione con i vertici dell’azienda che si occupa della raccolta e spazzamento dei rifiuti in città è servita per fare il punto della situazione e programmare gli investimenti per il prossimo triennio. All’incontro erano presenti l’amministratore unico Donato Madaro e l’assessore comunale alle Finanze, Maria Carmela Serluca.

Come è noto, l’emergenza sannita è legata allo Stir di Casalduni ancora inutilizzabile dopo l’incendio dello scorso agosto. Da allora, l’Asia porta i rifiuti del capoluogo negli impianti delle altre province campane. Una situazione che ovviamente allunga i tempi per la raccolta e, soprattutto, i costi per i Comuni e di conseguenza per la cittadinanza. “E’ una vicenda che va assolutamente affrontata – ha detto il primo cittadino -. Ci auguriamo di incontrare la Regione per definire un piano di intervento e trovare una soluzione”. Per abbattere i costi si lavora anche sulla gestione post-mortem delle discariche presenti nel Sannio. Su questo argomento sarà il presidente della Provincia Di Maria che avrà nelle prossime settimane contatti con Palazzo Santa Lucia.

C’è anche la questione Samte da affrontare con il destino della azienda che è sempre più legato a quello dello Stir di Casalduni. “Mi auguro – ha spiegato Mastella – che si possa andare verso una società unica in piena intesa con la Provincia per rendere meno fragile l’intera vertenza dei rifiuti nel Sannio”.

Infine, c’è il tema dell’impiantistica con Mastella che spinge per la realizzazione di un impianto di compostaggio: “Il sito non può essere Sassinoro – ha concluso il sindaco -, ma dobbiamo, come territorio, assumerci questa responsabilità”.

Il vertice, però, è servito anche a stabilire gli obiettivi e le priorità per Asia. In arrivo un investimento totale di oltre 1 milione e mezzo di euro per migliorare il parco mezzi. Novità anche per il vetro con le campane che spariranno dalla prossima primavera lasciando spazio al porta a porta per raggiungere il 70% della differenziata.

Novità anche per le contrade per le quali si procederà, in maniera graduale, all’introduzione della tariffa puntuale. Per aumentare il decoro in città, invece, è previsto un aumento dei dipendenti adibiti allo spazzamento.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Ospedale di Sant’Agata de’ Goti: l’8 maggio Assemblea dei Sindaci

redazione 4 giorni fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 6 giorni fa

Benevento, allerta meteo il primo maggio: l’avviso del sindaco Mastella

redazione 6 giorni fa

Asia Benevento, l’ecopunto di San Cumano sospeso dal 4 maggio

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 27 minuti fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 59 minuti fa

Champagne, l’esperto mondiale Alberto Lupetti il 22 maggio a San Marco dei Cavoti

redazione 1 ora fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 2 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 3 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 5 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content