fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Mensa e scuole a Morcone, il Comitato “A Tua Difesa”: “Storia di un fallimento annunciato”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Era nell’aria già a settembre il preannuncio di un fallimento dell’attuale amministrazione relativamente al problema scuola. Nella riunione di fine agosto e in quella d’inizio settembre si sono visti i primi segnali di sofferenza dell’ente circa la dislocazione scolastica sul territorio. La lezione di democrazia è subito scaduta ed è diventata anche scadente! La scelta offerta ai genitori ha risolto solo i problemi agli amministratori che non sono stati minimamente preparati ad affrontare le difficoltà esistenti”. Così in una nota il Comitato “A Tua Difesa Morcone” che interviene sul tema della scuola.

“Il terrore della mancata sicurezza nelle aule scolastiche – prosegue la nota – era stato portato alla ribalta delle cronache locali da loro stessi; oggi, come un uragano li ha travolti lasciando tanto amaro in bocca a non pochi genitori per le scelte effettuate e le promesse fatte. La scuola dell’infanzia disgregata sul territorio separa, allontana e non fa gruppo, serve a poco piantare ciliegi per riappropriarsi delle proprie radici. La questione ‘panino’ sarebbe stata un fallimento totale ma risolta grazie ad alcuni genitori che hanno esplicitamente preteso un pasto caldo per i ragazzi delle medie. La disinfestazione dei locali arrivata tardi, dietro esplicita richiesta e la questione DVR, documento importantissimo per la sicurezza degli utenti della scuola, sanciscono l’incapacità, da parte dell’ente, di pianificare azioni funzionali al miglioramento e al vivere sicuri.

Poi la mancanza di acqua – attacca il Comitato -, il servizio trasporto per Cuffiano, la richiesta delle tende e per finire la cosa più allarmante. La mensa non rispetta le minime regole igieniche e di sicurezza. Lavabi a ridosso del piano cottura, fornelloni per cuocere la pasta collegati a bombole di gas in un angolo dello spazio cucina, pentole sistemate per terra, sotto i tavoli per mancanza di spazio, dispenser del detersivo a ridosso della cucina, scaldabagno a gas posizionato sul forno elettrico, mobili dispensa a ridosso dei tavoli dove mangiano i ragazzi, tutto nel massimo rispetto dell’improvvisazione e dell’arte di arrangiarsi!
E pensare – spiega la nota – che loro stessi, negli anni addietro, hanno fatto acquistare alla vecchia amministrazione cucina, ripiani in acciaio, posate, tovaglie, pentole e hanno fatto tanta polemica e strumentalizzazione con i genitori. Il dirigente scolastico, dov’è? Sta sorvegliando? Quando si accerterà della regolarità e dell’igiene del servizio? Se fosse stata l’amministrazione precedente a fare ciò, avrebbe di sicuro creato uno scandalo! Ora tutto è lecito!

Qualche anno fa – conclude il Comitato – loro stessi, avevano finanche istituito una commissione mensa, tanta era l’attenzione e la preoccupazione per l’igiene e la sicurezza della mensa scolastica! Chi ha memoria ricordi. E dire che faceva paura il terremoto… e, il 24 novembre 2018 cosa è accaduto?”.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

Morcone, ordinanza per fronteggiare l’emergenza cinghiali. L’opposizione: “Provvedimento tardivo e senza una strategia”

redazione 2 giorni fa

Futuro per Montesarchio: “Scuola media Ilaria Alpi ex ‘Foscolo’, lezioni sospese per inerzia del Comune, si intervenga subito”

redazione 1 settimana fa

Airola, topi nella scuola dell’infanzia di corso Matteotti: plesso chiuso per due giorni

redazione 1 settimana fa

Scuola, il ministro Valditara: “Sentenza TAR Campania verrà impugnata”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Ict Campus Benevento, borse di studio per la cyber security: il plauso di Mastella

redazione 9 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, arrestato per violazione delle misure cautelari: aveva aggredito un carabiniere e una dipendente Asl

redazione 10 ore fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

redazione 10 ore fa

Postamat: iniziativa congiunta dei sindaci sanniti contro la decisione di Poste Italiane di ridurre l’orario di utilizzo

Primo piano

redazione 9 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, arrestato per violazione delle misure cautelari: aveva aggredito un carabiniere e una dipendente Asl

redazione 10 ore fa

Postamat: iniziativa congiunta dei sindaci sanniti contro la decisione di Poste Italiane di ridurre l’orario di utilizzo

redazione 11 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: 16enne trasferita in neuroriabilitazione, sarà operata

redazione 14 ore fa

Riscossione tributi, De Stasio: “Prima di riaffidare il servizio alla Soget servono verifiche serie”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content