fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Rischio cardiovascolare, successo per il convegno dell’Ordine dei Medici di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha riscosso grande interesse il convegno organizzato presso l’Auditorium “Giuseppe D’Alessandro” dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Benevento, sul tema “Le dislipidemie ed il rischio cardiovascolare”.

Il programma è stato dedicato all’aggiornamento delle strategie di screening, diagnosi e terapia delle dislipidemie, attraverso il contributo di relatori esperti sulla tematica con particolare riferimento al miglior modo di gestirne il decorso clinico.

Marcello Arca – Responsabile Centro per le relazioni metaboliche e rare Università La Sapienza – contando sulla sua robusta esperienza, ha reso semplice concetti molto complessi del metabolismo lipidico offrendo spunti alla dottoressa D’Erasmo, sua giovane collaboratrice ricercatrice, a meglio definire “gli spazi” entro cui collocare il sospetto di malattia genetica dei lipidi, avvalorato da strumenti che vanno dal dato clinico a quello anamnestico passando per gli esami specifici di laboratorio.

Paolo Calabrò (Ordinario di Cardiologia Università Vanvitelli di Napoli) ed il dottore Antonio Renna, hanno esposto i rischi associati a tali patologie: sul fronte cardiovascolare Calabrò, da sempre molto sensibile agli aspetti strettamente legati alla prevenzione, e su quello cerebrovascolare Renna che si è soffermato anche su interessanti note di fisiopatologia della circolazione intracranica.

Giovanni Pigna, infine, ha mostrato poi quali sono i primi strumenti farmacologici necessari a rispondere ai criteri delle “linee guida” in merito ai targets lipidici : statine , confronto fra potenze per classi, combinazione con Ezetimibe e gestione degli eventuali eventi avversi per intolleranza.

Il messaggio finale, rinforzato dalla relazione di Francesco Natale sulle le nuove frontiere farmacologiche ipolipemizzanti, dagli anticorpi monoclonali alla Lomitapide, scelta terapeutica quest’ultima maggiormente rivolta alle forme rare di Ipercolesterolemia familiare e nel futuro abbastanza prossimo anche verso le severe ipertrigliceridemie, è stato quello di aumentare con larga condivisione della platea la consapevolezza di affrontare in modo marcato e precoce le dislipidemie.

Comune denominatore è che ne vengano ben caratterizzate le cause, siano esse di natura genetica siano esse prevalentemente associate a sovrappeso e sedentarietà dove la terapia potrebbe essere persino inefficace se scelta a valle per effetto maggiormente “cosmetico” sul profilo lipidico.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Sanità, Rubano: ‘Per rafforzare SSN sì a retribuzioni più alte e nuove assunzioni’

redazione 2 giorni fa

Benevento, all’ospedale San Pio prelievo e trapianto di fegato

redazione 4 giorni fa

Ricciardi (M5s) attacca su ambulanze obsolete, ritardi nei soccorsi e gestione ASL

redazione 2 settimane fa

Ambulatorio TAO del San Pio, la UIL lancia l’allarme: ‘Domande cruciali sul futuro rimaste senza risposta’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Urla, spintoni e botte tra ragazzine nel centro storico: intervengono i carabinieri

redazione 10 ore fa

Prorogata a fine agosto la scadenza per l’invio delle proposte per la candidatura di Benevento, con Pietrelcina, a Capitale della Cultura 2028

redazione 10 ore fa

Gemellaggio con Valona, il sindaco Dredha: “Dal calcio alla cultura con Benevento sarà intesa perfetta”

redazione 11 ore fa

Mastella: “TikToker in Consiglio regionale? Grammatica istituzionale ormai alla frutta, ma problema è fragilità della politica”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Urla, spintoni e botte tra ragazzine nel centro storico: intervengono i carabinieri

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Emergenza idrica in Irpinia e Sannio: Alto Calore annuncia razionamenti notturni

redazione 11 ore fa

Mastella: “TikToker in Consiglio regionale? Grammatica istituzionale ormai alla frutta, ma problema è fragilità della politica”

redazione 13 ore fa

Benevento, al via l’installazione nei nuovi cassonetti ‘smart’ per la raccolta degli abiti usati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content