ENTI
Viabilità provinciale, Ruggiero: “Abbiamo recuperato 34 milioni di euro per le strade”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Con delibere del Presidente Claudio Ricci 371 e 372 del 31 ottobre 2018, si conclude la programmazione dei fondi per il ripristino della viabilità provinciale. Dopo quattro anni di magra, nei prossimi cinque anni, fra fondi ministeriali e fondi regionali, la Provincia di Benevento sarà oggetto di ben 34 milioni di euro”. Così in una nota il consigliere Provinciale, Giuseppe Ruggiero.
“Infatti – prosegue la nota – la delibera 371 del Presidente Ricci, datata 31 ottobre 2018, prevede di spendere 606.000 euro per la verifica dei ponti e la manutenzione straordinaria delle strade provinciali ex statali, a cui dovrebbero aggiungersi anche gli ulteriori riparti regionali di uguale importo per gli anni 2019 e 2020. Fra le arterie maggiormente interessate proprio la ex SS 369 in direzione San Bartolomeo in Galdo che nei prossimi mesi dell’anno passerà di competenza Anas.
Con delibera 372 – prosegue – invece è stato approvato il piano di manutenzione quinquennale (2019/2023) finanziato grazie ai fondi del DM 49 del 16.02.2018, per un totale di 12 milioni e cinquecentomila euro. L’importo annuale di circa due milioni e mezzo è stato destinato per 900.000 euro al comparto fortorino, mentre gli altri quattro comparti potranno beneficiare ognuno per circa 400.000 euro l’anno, oltre ai 15 milioni di euro che la Regione Campania ha messo a disposizione per la manutenzione delle arterie sannite con maggiore densità di traffico, e da cui è stato escluso il Fortore. Il Presidente Ricci in questo modo ha voluto riequilibrare in parte i fondi disponibili distribuendoli su tutto il territorio, considerato anche che il Fortore ha già ricevuto due finanziamenti importanti, e che gestirà la Regione Campania, quali il rifacimento della strada provinciale SP 60 di collegamento con San Giorgio la Molara e la provinciale SP48 di collegamento fra Castelfranco in Miscano in direzione Roseto di Val Fortore, entrambi per un totale di 4 milioni di euro.
In settimana invece – sottolinea – verranno aggiudicate licitazioni per circa un milioni di euro che riguardano tutta la viabilità fortorina e derivanti da devoluzioni di vecchi mutui, e progettazioni di opere per un altro milione d’euro finanziate grazie ai fondi 2018 del DM 49 del 16.02.2018. Il nuovo presidente della Provincia, Antonio De Maria, avrà il compito di mettere in cantiere tutto questo, sapendo che l’inverno è alle porte e che siamo inoltre difronte ad una struttura tecnica, quella della provincia, che dovrà confrontarsi con le nuove procedure telematiche imposte dalle ultime norme in materia di lavori pubblici.
A noi dell’opposizione – conclude Ruggiero – resterà il compito di verificare che tutte queste procedure siano veloci, trasparenti e che possano portare a risultati concreti. Lasciamo un’eredità importante che vede interventi non solo sulla viabilità, aspettando per metà mese anche l’esito di decine di richieste di finanziamento presso la Regione Campania dopo aver delegato anche tantissimi Comuni alla sistemazione della viabilità provinciale, ma soprattutto sull’edilizia scolastica che può contare su oltre trenta milioni di euro di finanziamenti. Oggettivamente sono convinto che se tutto questo fosse stato messo in cantiere qualche mese prima delle elezioni, certamente avremmo dato una prova tangibile del nostro quotidiano impegno con esiti anche differenti in questa tornata elettorale”.