fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

La nota dell’ambientalista Picone: ‘Ricomparsi i mezzi ecologici del progetto Smucc’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Da alcuni giorni davanti al Comando della Polizia Municipale di via Santa Colomba, sono ricomparsi i mezzi ecologici del progetto Smucc (Servizio Municipale Consegne Cittadine). Si tratta dei già citati mezzi scomparsi che in due precedenti note avevo segnalato all’attenzione dell’amministrazione comunale.

Mi preme ricordare che il progetto Smucc è costato circa € 878.547,41 cofinanziato dal Comune di Benevento per circa € 305.800,00. Il progetto tramite dei servizi navetta effettuati attraverso mezzi a basso impatto (metano ed elettrici) prevedeva la consegna delle merci all’interno del centro storico di Benevento, in modo da rendere più sostenibile il traffico commerciale di Corso Garibaldi e contemporaneamente avviare un’azione di city logistics.

Di fatto tale progetto partì in fase sperimentale ed in seguito sarebbe dovuto diventare permanente con l’obbiettivo di estendere il servizio navetta anche alla restante parte della città.

Successivamente durante il 2015, una volta terminata la fase sperimentale con relativa proroga, inspiegabilmente si persero le tracce di questi mezzi. Dove sono stati durante tutto questo tempo e che utilizzo ne è stato fatto?

Oramai è divenuta assai magmatica la conclusione di questo progetto e non si comprende perché il servizio navetta non sia stato riattivato pur avendo avuto apparentemente ampia soddisfazione da parte degli esercenti, cosi come enfaticamente riportato dal portale ministeriale Gims (http://www.gimsambiente.anci.it/?p=dettaglioIntervento&id=30&tab=1).

Tuttavia rimane un’ulteriore mistero è quello del mancato inserimento di questi mezzi tra le risorse strumentali del Dup. Nel frattempo l’amministrazione Mastella bisticcia sul nuovo piano urbano del traffico, trascurando le iniziative sulla mobilità sostenibile, come il progetto Smucc e le bici del progetto E-bike 0.

Quando invece sarebbe opportuno utilizzare queste risorse, magari riattivando il servizio in modo ottimale rispetto al passato invece di lasciare i mezzi scriteriatamente inutilizzati”. (Giovanni Picone)

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 4 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 12 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 12 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 12 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 14 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 14 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content