fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, fermato camion con 12 stranieri nel cassone: tornavano da giornata di lavoro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Operazione della Polizia Municipale di Benevento che, nella serata, ha fermato un autocarro che viaggiava in direzione Rione Libertà lungo la tangenziale est del capoluogo sannita. Gli agenti, dopo aver notato il veicolo, lo hanno bloccato ed hanno scoperto 12 cittadini stranieri che viaggiavano nel retro del mezzo.

A quel punto, hanno identificato i ragazzi: tutti erano in possesso di documenti regolari. Secondo quanto si apprende, i 12 stavano ritornando a casa dopo una giornata di lavoro.

A far scattare il sequestro del mezzo e il verbale all’autista – per la violazione del codice della strada – è stata, però, la completa mancanza di sicurezza nel trasporto degli stranieri. I lavoratori, infatti, si trovavano nella parte posteriore dell’autocarro senza alcun tipo di protezione.

IL COMMENTO DI DEMA – “Il fermo di un camion in cui erano ammassati, in barba a qualsiasi tipo di misura di sicurezza, 12 lavoratori   svela anche qui da noi l’esistenza di un sistema di caporalato che non solo lucra sulla giornata lavorativa e sfrutta le persone, ma facendole viaggiare come merci o carne da macello ne mette a rischio la vita.

Il fermo – scrive Dema Benevento – mostra a tutti quale sia la condizione di tanti lavoratori nella nostra provincia, una condizione inumana sia sul piano dello sfruttamento ma anche su quello  del trasporto che, con mezzi inadeguati e fatiscenti, mette a repentaglio vite umane.

Anche nel nostro territorio i lavoratori agricoli si spaccano la schiena nella terra per paghe risibili. La tutela dei lavoratori di qualsiasi colore e la rivendicazione dei loro diritti negati in ogni parte del paese dovrebbero essere le priorità di chi governa.

Nel decreto sicurezza emesso di recente dal Governo eppure non si parla di sicurezza sul lavoro, di sicurezza dei territori contro le mafie che lucrano sul caporalato e sullo sfruttamento del lavoro si continua invece, in perfetta linea al governo precedente, con la guerra ai poveri e ai migranti cui vengono negate misure come la protezione umanitaria.

Tale misura – conclude Dema – non risolverà alcuna emergenza anzi non farà altro che generare ulteriore emergenza, caos e clandestinità che sarà ancor più esposta al rischio di sfruttamento da parte della malavita organizzata”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Benevento, controlli della Municipale alle RCA Auto: da inizio 2025 già 14 sequestri in città

redazione 1 settimana fa

Benevento, incarico di elevata qualificazione per il comandante della Municipale

redazione 3 settimane fa

A Benevento inizia il corso di formazione per gli agenti della Municipale neoassunti

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Disagio giovanile e inclusione migranti, l’assessore Coppola: “Comune in prima linea, ma con i ragazzi occorre maggiore ascolto”

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content