fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Opere marmoree restituite al Museo diocesano: incontro alla Rocca per i tempi di consegna

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, ha ricevuto stamani l’arcivescovo metropolita Felice Accrocca ed il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Alessandro Puel.

Nel corso dell’ìncontro è stato affrontato il tema della restituzione dei frammenti della Cattedrale di Benevento al Museo Diocesano: si tratta di opere marmoree che, scampate alle distruzioni causate dai numerosi bombardamenti aerei alleati del 1943 sul capoluogo, sono da circa settanta anni custodite presso il Museo del Sannio, Istituto di proprietà della Provincia.

Da alcuni mesi, come si ricorderà, è in corso un lavoro da parte delle istituzioni per il trasferimento al Museo diocesano delle testimonianze attualmente conservate in “deposito provvisorio” presso il Museo del Sannio di piazza Matteotti: della questione è stata ovviamente interessata anche la Soprintendenza Archeologica di Caserta anche nel corso di numerosi incontri con lo stesso soprintendente Buonomo. Anche i vescovi della Campania si occuparono di tale questione lo scorso 16 aprile allorché, su impulso di Accrocca, visitarono la sede della Provincia alla Rocca dei Rettori, nell’ambito della prima riunione svoltasi a Benevento della Conferenza Episcopale della Campania.

Intensa è stata anche la interlocuzione del presidente Ricci con il comandante Puel per le specifiche competenze dell’Arma in materia di tutela del patrimonio culturale. Nel corso della riunione odierna, presidente, arcivescovo e comandante provinciale dei Carabinieri hanno, tra l’altro, affrontato il tema del trasporto dei manufatti marmorei, operazione ovviamente delicata sebbene la distanza tra Museo del Sannio ed il Museo Diocesano sia di poche centinaia di metri: su tale specifica questione è stato sentito il responsabile del Patrimonio dell’Ente, Michelantonio Panarese. Sono stati infine definiti in linea di massima i tempi di consegna, che comunque cadranno nei prossimi giorni con la ricorrenza del 75° anniversario delle incursioni aree sulla Città Medaglia d’Oro al Valor Civile.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, evade dai domiciliari: in carcere 51enne beneventano

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content