fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Trasporto ferroviario, Boffa: “Il Sannio deve ritornare ad essere centrale”

Sulla Valle Caudina: “Necessari investimenti importanti. Deve passare a Rfi”. Alta Velocità: “Siamo in uno stadio avanzato, è una infrastruttura che aiuterà il territorio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alta velocità, passaggio della “Valle Caudina” a Rfi e riapertura del collegamento ferroviario tra Benevento e il Molise. Lo sviluppo e la crescita del Sannio passano necessariamente attraverso queste tre ‘stazioni’. E’ la convinzione del delegato del presidente della Regione Campania per l’Alta Capacità/Velocità Napoli-Bari, Costantino Boffa, che nella serata di ieri è intervenuto a Morcone nel corso del 4° appuntamento del progetto “Insieme: Confindustria incontra il territorio”.

“L’obiettivo – ha detto Boffa – è quello di riportare Benevento in posizione centrale rispetto al sistema ferroviario. Un traguardo che non è irraggiungibile, ma che deve essere il frutto di un lavoro sinergico dell’intero territorio. Un po’ come è stato fatto con le Zes”.

Al momento, la priorità resta “l’Alta velocità sulla quale – ha spiegato il delegato di De Luca – siamo in uno stadio molto avanzato. E’ una infrastruttura che significherà un importante cambio di passo per il Sannio”.

Dal trasporto veloce a quello tradizionale. La Benevento-Napoli via Valle Caudina resta, infatti, uno dei nodi principali da sciogliere. I ritardi e i treni e le linee fatiscenti rappresentano la quotidianità per i pendolari sanniti. “Attualmente – ha aggiunto Boffa – siamo in una situazione drammatica. Per questo, bisogna intervenire cercando di coinvolgere nel ragionamento Rfi”.

Infine, un passaggio anche sui collegamenti con Campobasso e le aree interne del Sannio. “I treni storici e turistici rappresentano il primo passo della riapertura della tratta. L’impegno è quello di ritornare a collegare in maniera agile il Sannio ed il Molise”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Capitale Cultura, l’opinione: “La candidatura caudina non è un fallimento ma una infrastruttura sociale contro il declino”

redazione 7 giorni fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

redazione 1 settimana fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

redazione 2 settimane fa

Dugenta, il Movimento Civico Amici di Idee incalza sulla questione viabilità e lavori Alta Velocità

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Errico (FI): “Candidature frutto di un lavoro serio e condiviso, ora tutti in campo per le provinciali”

redazione 1 ora fa

Emergenza cinghiali, l’associazione Orme denuncia: “Disastro ambientale e pericolo per i cittadini”

redazione 3 ore fa

Come le competenze matematiche influenzano le carriere e l’importanza del recupero mirato

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 6 febbraio 2026

Primo piano

redazione 1 ora fa

Emergenza cinghiali, l’associazione Orme denuncia: “Disastro ambientale e pericolo per i cittadini”

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, c’è un progetto anche per Cretarossa e la zona alta: 400mila euro per ricucire la città tra verde, sicurezza e inclusione

redazione 4 ore fa

Una piazza per Craxi, Banfy nel Fortore e sfilate di Carnevale: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 6 febbraio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content