fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, ok del Consiglio a mozione anti-degrado presentata da Maio

La portavoce del Movimento Cinque Stelle: “Impegnato il Comune a dotarsi di una piattaforma online dove raccogliere e prendere in carico le segnalazioni dei cittadini”.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una piattaforma sul portale istituzionale del Comune dove i cittadini di San Giorgio del Sannio potranno segnalare situazioni di degrado.

E’ quanto prevede la mozione presentata ieri in Consiglio comunale dalla portavoce del Movimento Cinque Stelle Francesca Maio. Mozione discussa e approvata dall’assemblea.

Dalle problematiche inerenti ai rifiuti (discariche abusive, cestini colmi) al vandalismo, dalla mancata cura delle zone verdi al dissesto stradale, fino alle affissioni abusive di manifesti: il servizio consentirà ai sangiorgesi di segnalare all’amministrazione ogni situazione di degrado di cui si è a conoscenza.

Il tutto, attraverso un software caratterizzato da un’estrema semplicità d’uso e accessibile direttamente dal proprio smarphone o tablet.

Stimolare il protagonismo dei cittadini e assicurare il decoro urbano: sono questi gli obiettivi che si è posta la consigliera Maio.

“Per ottenere una partecipazione dei cittadini non sono più sufficienti i metodi classici usati fino ad ora ma vi è la necessità di utilizzare metodi più moderni, per dare la possibilità a più persone possibili di interagire costantemente con sindaco e assessori” – ha spiegato la portavoce del Movimento Cinque Stelle.

“Attualmente, – ha sottolineato ancora la consigliera – le segnalazioni riguardanti problematiche di decoro urbano inviate dai cittadini, tramite i vari strumenti a disposizione (non ultimi i social network o pagine web non istituzionali) non vengono gestite in modo completamente informatizzato e centralizzato”.

Una possibile soluzione, allora, è quella di istituire un canale di comunicazione diretta tra le persone e l’amministrazione.

Da qui l’idea di una piattaforma dedicata a questo scopo, sul modello già offerto da siti come www.decorourbano.org e www.fabbricadelcittadino.it.

Attivato il portale, una volta ricevuta la segnalazione, il Comune dovrà farsene carico informando gli interessati dello status della procedura che potrà essere “in attesa”, “in carico” o “risolta”.

In tal senso, la mozione Maio impegna l’amministrazione affinchè, dopo 48 ore dalla ricezione, la segnalazione effettuata e inviata via portale venga considerata come legalmente protocollata.

“Il decoro della nostra San Giorgio del Sannio – la conclusione di Francesca Maio – dipende dalla responsabilità e dalla civiltà dei cittadini e al contempo dall’impegno delle autorità preposte”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, l’amministrazione: “Su kit raccolta differenziata opposizione strumentalizza e fa confusione”

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, opposizione attacca su kit per raccolta differenziata: “Poco rispetto per i cittadini”

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, gestione ‘Villa Securitas’ e piscina comunale: due bandi distinti per un unico complesso pubblico

redazione 2 settimane fa

Educare alla prevenzione e orientare per la vita: la Polizia di Stato incontra gli studenti di San Giorgio del Sannio

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content