fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Milano, furti di mezzi pesanti e materie prime: in manette 11 persone. Cinque i sanniti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I Carabinieri del Comando Provinciale di Milano hanno dato esecuzione nelle province di Monza e Brianza, Bergamo, Como, Lecco, Lodi e Piacenza, a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Monza nei confronti di 11 italiani (di cui 8 in carcere e 3 agli arresti domiciliari), dai 24 ai 68 anni d’età, ritenuti responsabili a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti aggravati e riciclaggio. Delle persone destinatarie dell’ordinanza di custodia cautelare, 5 sono originari di Montesarchio: 2 sono già detenuti per altra vicenda, gli altri 3 sono stati tratti in arresto, con la collaborazione del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia caudina e si tratta di pregiudicati.

L’indagine, condotta dai Carabinieri della Compagnia di Vimercate, coordinati dalla Procura della Repubblica di Monza, è stata avviata nel 2016 a seguito della commissione di furti di mezzi pesanti. L’inchiesta ha consentito di documentare l’esistenza di un sodalizio criminale strutturato, dedito al furto di trattori stradali e di targhe di autoarticolati, ma anche di gasolio, merci e mezzi operativi, polimeri, attrezzature da lavoro, materiali da imballaggio, escavatori, muletti e transpallet custoditi nelle aziende già vittime della sottrazione degli automezzi.

In particolare, il gruppo agiva con compiti ben prestabiliti, alcuni alla guida di veicoli con funzioni di palo o staffetta, altri come autisti dei mezzi rubati o di quelli utilizzati per portare a termine i colpi.

Nel corso dell’attività è stato individuato un capannone di Bellusco, nella provincia di Monza e della Brianza, nella disponibilità del gruppo indagato, utilizzato per occultare i mezzi e la merce provento dei colpi messi a segno. E’ stata inoltre documentata la gestione centralizzata dei ricavi, in parte destinati anche al sostentamento dei componenti della banda in caso di arresto.

Nel corso dell’attività investigativa sono stati accertati 8 episodi di furto ed altrettanti tentativi. Complessivamente è stata documentata la sottrazione di 2 trattori stradali, 2 semirimorchi, 1 autocarro, 1 escavatore, 3 muletti, 3 transpallet e circa 600 litri di gasolio, oltre a merce varia, per un valore complessivo di circa un milione di euro.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 4 giorni fa

Aggressione a piazza Roma: identificato e denunciato un 20enne

redazione 4 giorni fa

Infermiera del ‘San Pio’ arrestata in flagranza per peculato: sequestrati decine di chili di materiale sanitario

redazione 4 settimane fa

Benevento, controlli nel weekend: denunciate due persone per detenzione di droga e furto

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 10 minuti fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

redazione 18 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 30 minuti fa

Forza Italia, aderiscono due consiglieri di Castelvenere

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 2 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 2 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 3 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content