fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Carenza anestesisti al ‘Rummo’, Mortaruolo interroga il presidente De Luca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

All’ospedale Rummo di Benevento permane una situazione critica a causa della carenza di anestesisti rianimatori. Per questo motivo il consigliere regionale del PD, Erasmo Mortaruolo, ha presentato un’interrogazione che sarà discussa con urgenza durante il prossimo Question Time.

La vicenda – scrive Mortaruolo – “è sempre stata cronica ma negli ultimi tempi ha assunto una critica drammaticità che non consente allo stato alla nostra U.O.C. di garantire gli interventi chirurgici in elezione e con grande difficoltà le guardie di urgenza; tenuto conto che le prestazioni erogate presso l’Azienda Ospedaliera Rummo sono di importanza vitale per i cittadini della provincia di Benevento e per i pazienti provenienti dalla Campania e da altre regioni limitrofe; sembrerebbero operative sole 11 unità per effettuare turni di guardia con carico di lavoro di 7/8 notti al mese (altre 4 unità sono dispensate e garantiscono solo guardie diurne e festive); per i prossimi mesi di luglio, agosto e settembre, causa le ferie estive, si profilano difficoltà nel garantire le guardie.

Il monte ore da coprire al momento – spiega – parrebbe elevato rispetto alla effettiva disponibilità; i pensionamenti degli ultimi anni, i trasferimenti, i concorsi vinti in altre aziende ospedaliere, non sono adeguatamente stati rimpiazzati. L’attuale organico formato da sole 15 unità non permetterebbe di assicurare tutti i servizi; ritenuta eccessivamente dannosa per la popolazione sannita la permanenza di tali criticità; considerato che occorre salvaguardare le realtà di eccellenza sanitaria della provincia di Benevento rinomata per la tutela della salute del cittadino; la Regione Campania ha bandito un concorso per 5 unità si prevedono tuttavia tempi lunghi di potenziamento della U.O.C. che genereranno l’impossibilità di garantire servizi essenziali, quali le urgenze/emergenze di pronto soccorso ed intraospedaliere, e di sale operatorie, con interventi rimandati e prolungamento di liste d’attesa”.

Mortaruolo chiede dunque al Presidente della Giunta, in qualità di Commissario alla Sanità “quali azioni si intende intraprendere per evitare gravissime ripercussioni sui livelli assistenziali e dare prospettive idonee che siano in linea con il riconosciuto profilo di eccellenza del reparto di Anestesia e Rianimazione che si presenta come servizio sanitario di vitale importanza per la vita dei cittadini”.

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 2 giorni fa

Dalle origini della Regione al futuro del Sannio, Roberto Costanzo: “Incontriamoci per programmare il domani del nostro territorio”

redazione 4 giorni fa

Pellegrino Mastella: “Cardiochirurgia al San Pio e rafforzamento facoltà di Medicina le priorità. Narrazione su sanità a pezzi è irrispettosa”

redazione 1 settimana fa

CIA propone “Reddito di Contadinanza” per gli agricoltori delle aree interne. Fusco: ‘Non un sussidio, ma un riconoscimento’

redazione 1 settimana fa

Sessant’anni di storia e cura: mercoledì a Telese Terme l’anniversario della Fondazione Salvatore Maugeri

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

“Come d’Incanto”: il Natale si accende al Castello di Ceppaloni. Si parte sabato 8 novembre

redazione 18 minuti fa

Asl Benevento, si è insediata la nuova direttrice sanitaria Maria Rosaria Troisi

redazione 36 minuti fa

Via Appia, ok in Giunta al Coordinamento Territori del Sannio e dell’Irpinia​

redazione 1 ora fa

Cusano Mutri, l’opposizione: ‘Puc, silenzio inspiegabile del sindaco. Ignorata la nostra interrogazione’

Primo piano

redazione 1 ora fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 3 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 5 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 5 ore fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content