fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Reino, al via le commemorazioni per il centenario della Grande Guerra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ieri si sono aperte le commemorazioni a Reino per il centenario della fine della prima guerra Mondiale. Si è partiti alle 10 con la presentazione del programma – che terminerà a novembre – alla Comunità di Reino presso la sala consiliare.

Ha fatto gli onori di casa il sindaco di Reino, Antonio Calzone, coadiuvato nella presentazione del programma dal colonnello Antonio Zerrillo e dalla presidente del Comitato Organizzatore degli eventi, Delia Calzone.

Preliminarmente sono stati presentati i 12 progetti che formano l’intero programma e i responsabili di ciascuno di essi. Il sindaco Calzone ha sottolineato nel suo intervento l’importanza di aver coinvolto tutta la comunità di Reino nella volontà di onorare i propri combattenti e i propri caduti nella grande guerra, e di come si tratti di un fenomeno trasversale alle classi di età e alle appartenenze politiche, in nome dell’amore che tutti i reinesi portano al loro paese.

Delia Calzone ha proseguito illustrando i numerosi eventi che si svolgeranno fino a novembre mentre il colonnello Zerrillo ha rimarcato l’importanza della memoria storica che trova espressione solenne in particolare nelle cerimonie di commemorazione. La Signora Prefetto ha espresso sentito apprezzamento per quanto intrapreso a Reino e parole non formali di incoraggiamento.

La giornata è proseguita con la cerimonia di commemorazione della Battaglia del Piave al monumento dei caduti dove le classi della scuola elementare di Reino hanno intonato, con l’ottimo accompagnamento della banda musicale della Città di Sarno la sempre commovente ‘Canzone del Piave’.

La giornata è proseguita, nel pomeriggio, presso la palestra comunale dove si è tenuta, con l’intervento della Dirigente Scolastica Maria Vittoria Barone, la premiazione del concorso scolastico sul tema della Grande Guerra indetto, nell’ambito delle Commemorazioni, dall’Istituto Comprensivo di San Marco dei Cavoti; è seguita la premiazione dei tre bozzetti classificati al Concorso di creatività per la realizzazione del logo reinese del centenario.

Il bellissimo bozzetto vincitore è stato realizzato da Carmine Boffa, studente reinese, iscritto alla facoltà di architettura di Roma. Infine gli studenti reinesi delle classi 4^e 5^ del Liceo Classico Medi-Livatino di San Marco dei Cavoti hanno presentato la loro interessantissima ricerca storica sui combattenti e i Caduti reinesi nella prima guerra mondiale. La giornata si è conclusa con la proiezione “Fango e Gloria” di Leonardo Tiberi.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Missione in Ucraina, dieci attivisti beneventani con il MEAN per il Giubileo della Speranza: ‘Abbiamo visto il volto della guerra e della speranza’

redazione 4 mesi fa

I frutti della terra per i bambini di Gaza: la solidarietà prende vita ad Apice con la Società Agricola Carbone

redazione 4 mesi fa

Il Comune di Telese ospita la figlia di un soldato della 45ª Divisione USA per rinsaldare memoria e gratitudine

redazione 4 mesi fa

Da Kharkiv a Benevento: il racconto del “Giubileo della Speranza” del MEAN

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 7 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 9 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 9 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Primo piano

redazione 9 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 9 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 10 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 11 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content