fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Sannio, mercato immobiliare dal doppio volto: più transazioni ma i prezzi crollano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Aumentano le transazioni, ma calano i prezzi. E’ il trend del mercato immobiliare nel Sannio registrato dall’osservatorio della Federazione agenti immobiliari professionali. Lo studio, giunto alla seconda edizione, è stato presentato nella sede di Confindustria Benevento alla presenza dei vertici locali e nazionali della Fiaip, del presidente dell’Ance, Mario Ferraro, e del presidente degli industriali sanniti, Filippo Liverini.

Un mercato dal “doppio volto”, così lo definiscono gli esperti. I dati, infatti, evidenziano una vitalità di domanda e offerta con la crescita del 3% delle transazioni. Un segnale positivo al quale però si associa, come detto, la caduta dei prezzi che fanno registrare una flessione dell’1% per le nuove abitazioni, del 5% per le case usate e circa del 10% per i locali commerciali ed uffici. Stabile, invece, il mercato delle locazioni.

“Un calo di valore diffuso in tutta la città – ha commentato il presidente provinciale Fiaip Benevento, Rinaldo Catalano -. Prezzi così bassi non si vedevano dal 1995″.

Il calo è ancora più evidente se si guarda alla provincia con i centri più piccoli e lontani dal capoluogo che vedono una riduzione generale sia dei prezzi che delle compravendite. Resistono, seguendo il trend di Benevento, solo i comuni più grandi. Una congiuntura negativa che, tuttavia, nasconde opportunità per gli investitori e le imprese.

Per questo la Fiaip ha presentato al Governo 10 punti per rilanciare il mercato immobiliare. Tra questi c’è anche la proposta relativa agli incentivi fiscali in caso di cessione in permuta. “Il nostro obiettivo – ha spiegato il presidente nazionale degli immobiliari, Gian Battista Baccarini – è quello di ridurre la fiscalità e promuovere la redditività degli immobili e la riqualificazione del patrimonio esistente”.

Rimettere in moto il sistema immobiliare è fondamentale anche per quanto riguarda aziende ed imprese del settore. Per questo al tavolo era presente l’Ance con il presidente Ferraro che ribadito “la necessità e l’utilità di strumenti come l’Eco bonus e il Sisma bonus”.

“Ci sono delle opportunità da cogliere dal punto di vista degli incentivi – ha concluso il presidente di Confindustria, Liverini –. Queste giornate hanno il merito di mettere intorno allo stesso tavolo esperti del settore, imprenditori ed enti pubblici. Un modo per tentare di fare rete e rilanciare i settori”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Confindustria Benevento al Cibus di Parma con il marchio collettivo ‘Sannio da Gustare’

redazione 1 settimana fa

Due progetti dell’istituto Alberti vincono l’edizione di “I-FACTOR – Fattore Impresa”

redazione 4 settimane fa

Vendere casa a un buon prezzo e in tempi brevi: 3 strategie da mettere in atto

redazione 2 mesi fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

Dall'autore

redazione 45 minuti fa

Espositori, laboratori, libri, visite guidate: nel week end torna ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 16 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 17 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

Primo piano

redazione 45 minuti fa

Espositori, laboratori, libri, visite guidate: nel week end torna ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 20 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 20 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content