fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Settore edile, verso il contratto integrativo regionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo diversi incontri e dopo esami approfonditi della piattaforma, le Associazioni dell’Artigianato e della Piccola Impresa – Confartigianato, CLAAI, Casartigiani, CNA, Confapi, i sindacati del settore edile aderenti a CGIL CISL e UIL – hanno raggiunto un primo importante risultato in direzione della stipula del Contratto Integrativo Regionale per i dipendenti delle imprese edili.

 

Ciò, in via preliminare, – si legge in una nota congiunta delle associazioni – “serve a rendere strutturali le relazioni sindacali tra le parti sociali, finora limitate e discontinue, con ricadute non positive nei processi di crescita del settore. L’importanza strategica del settore delle costruzioni nella Regione Campania, sia sotto il profilo economico che sotto l’aspetto sociale, rende necessario il rafforzamento degli istituti e delle azioni volti a migliorare le condizioni di lavoro, con l’obiettivo di sconfiggere l’abusivismo ed il lavoro nero, di attrarre nel settore manodopera giovane e di tutelare ed incrementare le realtà imprenditoriali locali.

 

In tal senso, è propedeutico rafforzare il sistema della bilateralità attuando tutti gli strumenti utili per tale ampliamento, con particolare riferimento alla formazione professionale continua, quella di primo ingresso e all’apprendistato professionalizzante di cui si intende promuovere la diffusione. E’ stata così sviluppata  l’ipotesi di accordo del contratto integrativo regionale”.

 

“Si tratta – prosegue la nota – del primo accordo integrativo delle associazioni artigiane campane del comparto edilizia. Si raggiunge così, dopo un lungo ed  – a volte – difficile confronto un risultato che i lavoratori e le imprese artigiane del settore edile attendevano.

 

Le Associazioni dell’Artigianato e della Piccola Impresa – Confartigianato, CLAAI, Casartigiani, CNA e Confapi- si dichiarano soddisfatte per l’esito della trattativa , sia per i contenuti che per i tempi nei quali è stata raggiunta l’intesa  e intendono ringraziare la delegazione trattante che ha lavorato alacremente per il raggiungimento del buon esito della vertenza.

 

L’ipotesi di accordo, sulla scorta di quanto previsto nel CCNL e territoriali di riferimento, ha l’obiettivo prioritario di garantire il pieno coinvolgimento di tutte le parti sociali nel governo del sistema bilaterale garantendone l’unitarietà auspicata dalle stesse.

 

L’accordo impegna le parti ad intraprendere tutte le iniziative occorrenti per definire la presenza delle Associazioni dell’Artigianato e della Piccola Impresa , con rappresentanza paritaria, nella gestione degli Enti Bilaterali già costituiti ( Casse Edili, Scuole Edili, CPT, ecc.) fino ad oggi gestite solo dalle Associazioni dei costruttori e delle grandi aziende. In tal modo si valorizzano e si rendono visibili le migliaia di aziende artigiane e piccole imprese che rappresentano tanta parte dell’economia regionale.

 

A tal fine, finalmente, dovrà essere riconosciuta presso le Casse Edili costituite, l’applicazione di tutti i contratti nazionali e territoriali vigenti del settore.

 

Le Associazioni dell’Artigianato e della Piccola Impresa rivolgono uno accorato invito ai sindacati dei lavoratori affinché sia sottoscritto in tempi rapidi il contratto integrativo definitivo così da rendere immediatamente operativo quanto in essa previsto”, conclude la nota. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Ecco ‘Puoi Plus’: con Formedil Benevento occasioni di formazione e inclusione per migranti vulnerabili

redazione 4 mesi fa

Rubano (FI): “La crescita del comparto edile conferma il dinamismo del nostro territorio”

redazione 7 mesi fa

Benevento, ok al progetto per l’ex scuola San Modesto: ospiterà alloggi di edilizia residenziale pubblica

redazione 10 mesi fa

Matera, ok emendamento che risolve problema concessioni edilizie date dai Comuni senza parere Soprintendenza

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content