fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Unisannio, Giurisprudenza si rinnova con 3 indirizzi: l’8 maggio primo test d’ingresso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giurisprudenza Unisannio si rinnova. Dal prossimo anno accademico 2018/2019 il corso di laurea a ciclo unico (5 anni) offrirà agli studenti tre opportunità. La prestigiosa scuola di diritto beneventana, con riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, si trasforma per rispondere alle nuove esigenze della società e del mondo del lavoro.

Dopo un primo triennio comune, per laurearsi in Giurisprudenza (ciclo unico) gli studenti avranno la possibilità di scegliere tra tre percorsi.

Chi opterà per «Diritto ed Economia» potrà una volta laureato iscriversi direttamente al secondo anno del corso di laurea magistrale in Economia e Management e ottenere così, aggiungendo solo un sesto anno di studio, anche la doppia pergamena. Si tratta di una novità assoluta nell’offerta universitaria del Meridione mentre nel resto d’Italia si registrano pochi casi simili. L’innovativo percorso nasce dall’esigenza di un profondo ripensamento della cultura e della formazione giuridica. I laureati saranno in grado non solo di accedere alle classiche professioni legali ma anche di intervenire, con capacità manageriali, sugli aspetti economici e gestionali di strutture organizzative e d’impresa.

Chi sceglierà il percorso «Diritto in azione» troverà attività formative connotate da una marcata attenzione alla dimensione pratico-esperienziale del diritto, per favorire un più agevole ingresso nel mondo delle professioni legali. Gli studenti saranno formati in particolare sulle tecniche di redazione di pareri, testi normativi, contratti, atti giudiziari, che il giurista redige nella pratica professionale quotidiana.

Il terzo percorso in «Studi europei e internazionali» è rivolto, invece, agli studenti che ambiscono a carriere internazionali presso istituzioni europee, organizzazioni intergovernative e imprese transnazionali e che guardano con interesse alle nuove opportunità di lavoro offerte ai giuristi dal complesso processo di integrazione europea, dall’internazionalizzazione dei mercati e dai fenomeni migratori.

Chi sceglierà il percorso internazionale, inoltre, potrà conseguire in cinque anni il double degree: la laurea magistrale in giurisprudenza all’Unisannio e il grado en derecho all’Universidad Castilla la Mancha de Albacete. Dopo l’ottenimento del doppio titolo sarà possibile, fra l’altro, accedere in Spagna al master professionalizzante per il conseguimento della qualifica di avvocato. Questa abilitazione permetterà di esercitare la professione forense direttamente anche in Italia.

Per immatricolarsi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza sarà necessario, prima di formalizzare l’iscrizione all’Università del Sannio, aver sostenuto una prova d’ingresso, obbligatoria ma non selettiva. Il primo TIP, ovvero test in presenza, si svolgerà l’8 maggio 2018, alle ore 15.30, presso la sede di via Calandra, dove sarà possibile per tutti gli interessati ottenere ulteriori dettagli sulla nuova offerta formativa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Unisannio, lunedì il passaggio di consegne tra Canfora e la nuova rettrice Moreno

redazione 1 settimana fa

Adisurc Campania a Benevento: visita alle nuove residenze universitarie Unisannio

redazione 2 settimane fa

Unisannio, si rinnovano i vertici: bando per due componenti esterni nel Consiglio di Amministrazione

redazione 3 settimane fa

Accordo Unisannio-Provincia per la formazione del personale

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 7 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 8 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 8 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 11 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 12 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 13 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content