fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Appia in jazz”, Luca Aquino e Sergio Casale presentano l’edizione di Riverberi 2018

Il festival, in programma dal 18 al 26 maggio, si svolgerà in cinque territori lungo l'Appia con musicisti sanniti e di respiro nazionale e internazionale. Chiuderà Finardi. Molto probabile una tappa anche su Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 18 al 26 maggio prossimi ritorna il festival Riverberi per la direzione artistica del trombettista Luca Aquino. La formula del 2018 è itinerante e vedrà coinvolti i territori di Apice, Paduli, San Martino Sannita, San Nazzaro e Sant’Angelo a Cupolo con l’obiettivo di dare centralità all’Appia, la Regina Viarum, che farà da snodo all’intensità musicale dei protagonisti.

A spiegare la scelta del luogo che ha dato anche il titolo “Appia in Jazz – Riverberi” all’intero progetto è stato proprio il direttore artistico Luca Aquino contattato telefonicamente da Ntr24.

“A me piace viaggiare ed esplorare con la musica – ha affermato Aquino –  e l’idea, che mi è stata proposta dall’assessore di Apice, di unire la musica jazz con l’Appia antica mi ha affascinato molto.”

Riverberi 2018 non avrà solo note di jazz ma fonderà musica d’autore, improvvisazioni rock e reminiscenze classiche. “Riverberi – ha dichiarato il direttore artistico – sarà sempre legata al jazz ma il jazz oggi è sempre più contaminazione e scoperta.”

Come da tradizione, il Festival si caratterizzerà della presenza di numerosi musicisti del territorio sannita dal tratto internazionale e della partecipazione di grandi nomi del panorama musicale nazionale e mondiale, vedrà nella serata finale protagonista Eugenio Finardi. Molto probabile una tappa il 24 maggio sulla città di Benevento, con una masterclass di un musicista tedesco e un suo concerto al Teatro San Vittorino.

“E’ forte – ha annunciato Aquino –  l’ipotesi di una tappa sulla città con la collaborazione del Conservatorio “Nicola Sala”, al 90% ci sarà ma aspettiamo i prossimi giorni per una conferma definitiva.”

Dunque, ad inaugurare il cartellone il 18 maggio presso la chiesa del Santissimo Rosario a Pastene di Sant’Angelo a Cupolo, dopo l’esibizione di una delle più ricercate pianiste d’Europa, Rita Marcotulli, sarà il flautista Sergio Casale, che, insieme alla viola di Sergio Fanelli e al clarinetto di Antonio Arietano, racconterà il cinema neorealista attraverso il progetto “Sciuscià”.

Casale ha spiegato nell’intervista realizzata presso gli studi di Ntr24 che “il suo progetto non è prettamente jazzistico e rappresenta una particolarità del festival che vuole ripercorrere le musiche dei film più importanti dell’epoca neorealista, da Nino Rota a Morricone.”

Casale ha parlato anche del suo rapporto con Riverberi e Luca Aquino e del contributo che un festival di tale calibro può apportare all’Appia.

“Riverberi – ha detto Casale, ricordando l’amicizia e la stima che lo lega al direttore artistico Aquino con cui ha collaborato per il progetto musicale “Petra” in Giordania – è una risorsa per il territorio perché unisce musicisti del posto con altri di respiro internazionale  e rappresenta un modello da seguire per ogni festival musicale che si organizzi.”

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

Riverberi, tutto pronto per le prime due date: a San Leucio c’è James Senese, a San Nazzaro l’Eleonora Strino trio

redazione 2 giorni fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 4 giorni fa

Vecchioni chiude il Festival Filosofico del Sannio: mercoledì il cantautore a Benevento

redazione 4 giorni fa

Dagli AC/DC ai Led Zeppelin, dai Queen agli ABBA: l’Accademia di Santa Sofia porta il Rock a Benevento

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 5 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

redazione 5 ore fa

Gli studenti dell’istituto Alberti protagonisti alla full immersion ‘Orientalife’ di Napoli

redazione 5 ore fa

Biogas a Decorata, ambientalisti: “Ora tocca all’amministrazione di Colle scegliere da che parte stare”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 3 ore fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 5 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 6 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content